Aled Light : ottima striscia led RGB a buon prezzo

Aled Light : ottima striscia led RGB a buon prezzo

Aled Light è una azienda che produce principalmente strisce LED RGB. Ce ne sono di tutti i tipi ,in cui variano contenuto della confezione , lunghezza delle strisce ,quantità di LED , colorazione dei LED ecc.
In questi giorni ho avuto l’occasione di acquistare una striscia LED prodotta da questa azienda ,e sono pronto per darne una valutazione. Precisamente ,questo è il kit che ho acquistato .

PACKAGING

All’interno della confezione sono presenti :

Alimentatore ( 12V , 3 A)

Controller RGB

Telecomando 44 tasti

Striscia LED RGB 5M (non impermeabile)

Supporti con relative viti per fissare le strisce 

TEST

L’assemblaggio dei LED è semplicissimo : una volta spacchettati , è sufficiente connettere la striscia al controller ed il controller all’alimentatore per essere pronti all’utilizzo. Un consiglio che vi voglio dare è di inserire della colla a caldo nel connettore maschio presente sulla striscia ,in quanto le saldature non sembrano essere particolarmente stabili. Altra nota negativa riguarda la colla applicata sulle strisce , anch’essa non particolarmente resistente.

Gli utilizzi per questa striscia sono molteplici ; personalmente sono stati utilizzati per illuminare il case del mio PC dopo la delusione dei led Itek,acquistati al doppio del prezzo. Per questo tipo di utilizzo , non mi è servito l’alimentatore incluso in quanto è stato sufficiente utilizzare un adattatore che sfruttasse una presa Molex dell’alimentatore.

Parlando quindi di alimentazione ,l’alimentatore incluso non riesce ad alimentare bene 5 metri di striscia LED . Se avete intenzione di tagliare la striscia per accorciarla l’alimentatore incluso potrebbe andare bene ,ma nel caso in cui voleste alimentare l’intera striscia è consigliabile un alimentatore con potenza maggiore. Aggiungo inoltre che l’alimentatore incluso scalda parecchio. Per quanto riguarda poi il controller ed il telecomando ,funzionano entrambi alla perfezione. Il telecomando ,rispetto a quelli che troviamo solitamente inclusi nei kit economici ,presenta 44 tasti: ciò significa che avremo la possibilità di salvare 6 diversi colori in 6 slot (attraverso la regolazione manuale dei tre colori Red , Green , Blue).

CONCLUSIONI

I led RGB Aled Light sono ottimi LED ,specialmente se rapportati al loro prezzo. Il kit da me acquistato ,ad esempio ,è stato pagato €14,99 : un ottimo prezzo considerato il materiale in dotazione . L’unico appunto che mi sento in dovere di fare è di consigliarvi l’acquisto di un kit sprovvisto di alimentatore per poi rivolgersi ad una soluzione esterna e di maggiore qualità .

[amazon_link asins=’B013UPX01C,B00V67CBEE,B00X777F8S,B012NOSAOS,B01CQNXYM4,B0192QIAVI’ template=’ProductCarousel’ store=’mindle-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e88427ae-8bf6-11e7-a7ce-7bb2fffba2e7′]-

 

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.