Creare Live USB/CD/DVD di Windows o distro Linux

Cos’è una Live USB e come funziona?

Una Live USB è una memoria USB sulla quale è stato riversato un intero sistema operativo (OS) che può così essere avviato in fase di boot del computer.

Le Live USB  sono la versione moderna e più pratica dei Live CD o DVD. Come la Live CD, la USB Live risulta utile in una miriade di scenari:

  • Prova senza necessità d’installazione di sistemi operativi diversi da quello preinstallato nel PC
  • Sistemi portatili con o senza persistenza dati
  • Installazione permanente su memoria interna di un dato OS
  • Amministrazione di sistema
  • Recupero dati (anche protetti da password)
  • Riparazione aree danneggiate di un sistema installato sul PC
  • Risoluzione di problemi e dump di memoria (troubleshooting)
  • Penetration testing ed analisi di rete

Questi sopra elencati sono solo alcuni dei principali usi di una live USB. Ovviamente a seconda dell’obiettivo i sistemi operativi utili cambiano.

Qualche parola sui Sistemi Operativi

Mentre tutti conoscono il Sistema Operativo per computer di Microsoft (Windows) o di Apple (OS X / Mac OS),  molti non hanno familiarità con i sistemi basati sul Kernel Linux, OS che tra l’altro sono completamente gratuiti (fatta qualche eccezione).

I sistemi operativi possono essere multiuso (general purpose) o specializzati per operare al meglio in un determinato ambito. Sistemi come Windows Home,  Mac OS e Ubuntu, tanto per citare i più conosciuti, sono  general purpose. Invece Windows / Ubuntu Server , Ophcrack, SystemRescue, Kali linux, sono esempi di sistemi operativi e distribuzioni realizzate per eseguire compiti specifici.

Come creare una Live USB

Pressoché ogni moderna distribuzione Linux prevede una modalità “live”, ovvero la possibilità di eseguire l’intero sistema operativo senza doverlo installare. Anche per sistemi come Windows si possono creare supporti Live (es Windows 10 PE o Windows To Go) ma più generalmente si utilizza la sola funzione di Supporto di Installazione o Recupero.

Per ottenere un sistema che funzioni in modalità live si deve disporre di un immagine ISO dello stesso che includa tale modalità e che andrà masterizzata su CD / DVD  oppure riversata  su una chiavetta USB. I passi da eseguire dunque sono:

  1. Scaricare dal sito produttore del sistema operativo la ISO, scegliendo la versione adatta al proprio computer
    1. (opzionale) verificare che il file sia integro e non manomesso, ad es tramite controllo dello sha256sum
  2. Scaricare uno dei seguenti programmi, che si occuperà di aprire il file ISO e di tutte le configurazioni utili a rendere la USB avviabile
  3. Aprire il programma scelto e selezionare il file ISO precedentemente scaricato.
    1. (Opzionale) modificare la configurazione di default per aggiungere la persistenza dati
  4. Scegliere il giusto dispositivo su cui riversare il sistema della ISO e procedere alla scrittura.

Una volta che la procedura è terminata, possiamo riavviare il computer.

Se tutto è stato effettuato in maniera corretta e il BIOS del vostro computer è impostato per caricare prima i supporti rimovibili come USB/CD/DVD e poi la memoria interna, il sistema scaricato si avvierà in automatico ogni volta che il PC viene acceso con il supporto live già inserito.

Se così non fosse, non dobbiamo far altro che entrare nel BIOS ed impostare nella schermata boot  il nostro supporto come primario. In alternativa alcuni PC hanno un tasto funzione, ad es F9, che permette di scegliere direttamente quale memoria avviare durante il boot.

Se dopo aver fatto questo il sistema live ancora non dovesse avviarsi, forse il sistema scelto non supporta il nuovo “secure boot” e pertanto va disabilitato nel BIOS prima di procedere all’avvio.

I MindlessNerds si augurano che l’articolo sia di tuo gradimento. Ti invitiamo ad iscriverti e a seguirci su: YouTube | Facebook | Instagram | Gruppo Telegram | LinkedIn | Canale Telegram | Twitter

Inoltre se utilizzi un AD-BLOK ti chiediamo di aggiungerci alle eccezioni, potremmo così sostenere i costi di gestione e manutenzione del sito. Grazie

Acquisti Online? Approfitta subito delle offerte Amazon di oggi, aggiornate 24H su 24 dal nostro staff



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.