Sandbox per Antivirus : per Windows Defender è già pronta, ecco come attivarla

Gli antivirus sono la principale protezione dei nostri dispositivi elettronici contro i software dannosi che infestano il mondo digitale. Esistono però dei malware subdoli che si attivano proprio quando vengono scansionati e se il software non è preparato a questo tipo di attacco, il virus può prendere il controllo dell’antivirus stesso e quindi di tutto il computer. Per fortuna c’è già una soluzione:

Dato che gli antivirus esaminano i dati presenti nei dischi e nella memoria RAM è facile che essi, svolgendo il proprio lavoro, attivino questi subdoli meccanismi.

Per proteggere il software ed il computer una possibilità è quella di eseguire l’antivirus all’interno di uno spazio protetto separato chiamato Sandbox.

Per questo motivo Microsoft ha già implementato la possibilità di eseguire Windows Defender in una sandbox.

Windows Defender è il primo antivirus ad implementare questa funzionalità.

Microsoft sta testando questa funzionalità con gli Insidernelle ultime build di Windows 10 19H1 ma può essere attivata subito dagli utenti in possesso di Windows 10 versione 1703 e successive (1709, 1803 e 1809) con la seguente procedura:

  1. Digitate nel box di ricerca di Cortana cmd (o in alternativa Prompt dei comandi), cliccateci con il tasto destro del mouse e selezionate Esegui come amministratore.
  2. All’eventuale richiesta di Controllo dell’account utente cliccate .
  3. Digitate il seguente comando e premete il pulsante Invio: setx /M MP_FORCE_USE_SANDBOX 1
  4. Aspettate il messaggio di conferma OPERAZIONE RIUSCITA: valore specificato salvato
  5. Riavviate il PC/tablet Windows 10.

L’esecuzione di Windows Defender tramite Sandbox è ora abilitata.

I MindlessNerds si augurano che l’articolo sia di tuo gradimento. Ti invitiamo ad iscriverti e a seguirci su: YouTube | Facebook | Instagram | Google+ | LinkedIn | Telegram | Twitter

Inoltre se utilizzi un AD-BLOK ti chiediamo di aggiungerci alle eccezioni, potremmo così sostenere i costi di gestione e manutenzione del sito. Grazie

Acquisti Online? Approfitta subito delle offerte Amazon di oggi, aggiornate 24H su 24 dal nostro staff