BOB – il primo smartphone modulare blockchain al mondo

BOB – il primo smartphone modulare blockchain al mondo

BOB (Blok on Blok) è il primo smartphone modulare al mondo alimentato da blockchain e sviluppato da Pundi X, che è una delle più grandi reti di vendita di criptovalute. Il telefono è stato presentato durante il Consumer Electronics Show (CES) 2019 e sarà presente anche al CES 2020.

La società ha un servizio di criptovaluta XWallet e un dispositivo XPOS (punto vendita) per acquistare, vendere e accettare valute digitali. Tuttavia, il BOB, precedentemente chiamato XPhone, offre un ecosistema completamente decentralizzato per consentire agli utenti di avere il controllo assoluto sui propri dati.

BOB si basa su Function X, che è un sistema operativo open source. Poiché utilizza l’ecosistema blockchain, ogni attività sul telefono, che si tratti di inviare messaggi, effettuare chiamate, navigare sul Web e condivisione di file, avviene su una rete decentralizzata, rendendola altamente crittografata e quindi sicura. Ogni unità del BOB è un nodo che supporta l’intero sistema blockchain di Function X.

Inoltre, lo smartphone implementa, oltre a Function X, anche Android 9.0 Pie (una sorta di modalità basic) per offrire tutte le funzioni di un normale telefono Android.

Specifiche tecniche

BOB monta uno display AMOLED da 4,97 pollici con una risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). La fotocamera principale è da 48 MP con apertura f / 2.0 e quella frontale da 16 MP. È alimentato dal chipset Qualcomm Snapdragon 660 con GPU Adreno 512, 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione. Gli utenti possono espandere lo spazio di archiviazione fino a 512 GB. La capacità della batteria è di 3.300 mAh e supporta anche la ricarica wireless. Ha anche un sensore di impronte digitali, un jack per cuffie da 3,5 mm, NFC, Bluetooth e supporto per due schede nano-SIM.

Essendo uno smartphone modulare, gli utenti possono personalizzarlo con diversi componenti. Ogni unità di BOB viene fornita con un kit di assemblaggio Base con alcuni componenti standard ma, è possibile acquistare ulteriormente parti personalizzate dal sito Web dell’azienda.

Disponibilità e prezzo

BOB è disponibile per preordini e vendite al dettaglio per USD 599. È disponibile per l’ordine sull’app XWallet e su Kickstarter.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.