COVID-19: Come sostenere i ricercatori in maniera totalmente gratuita

COVID-19: Come sostenere i ricercatori in maniera totalmente gratuita

Come ben sappiamo il COVID-19 in Italia si sta sempre più espandendo. È un virus potente, e facilmente trasmissibile; quest’oggi lo Staff MindlessNerds vuole mostrarvi come la tecnologia può cambiare radicalmente le cose.

Folding @ home ( FAH o [email protected] ) è un progetto attivo dal 2000 che si occupa della ricerca sulle malattie, del ripiegamento delle proteine, la progettazione di farmaci computazionali e altri tipi di dinamica molecolare.

Come funziona:

Il progetto utilizza le risorse di elaborazione inattive di centinaia di migliaia di personal computer (PC) di proprietà di volontari che seguono calcoli matematici per conto dei ricercatori, e inviano a loro i risultati. I calcoli assegnati non sono operazioni matematiche qualunque, ma complesse simulazioni pensate per prevedere il comportamento di determinate proteine.

Nel caso di queste settimane, i ricercatori della Stanford University (da cui nacque il progetto) stanno concentrando i propri sforzi sulla particolare proteina che il coronavirus utilizza per legarsi alle cellule dei polmoni e fare così il suo ingresso nell’organismo ospite. Arrivare a comprendere quali forme specifiche può assumere questa macromolecola è un lavoro molto complesso che richiede molta potenza di calcolo; portarlo a termine può però portare alla realizzazione di un farmaco capace di interferire con questo processo, rallentando o bloccando le infezioni.

Come posso fare la mia parte?

Per partecipare al programma [email protected] basta scaricare il software gratuito da PC messo a disposizione dagli sviluppatori. Dopo l’installazione l’applicazione si metterà al lavoro quando non ci sono altre operazioni in corso, senza cioè rallentare il computer quando è in uso.

Il contributo dato non servirà soltanto a comprendere meglio il funzionamento del coronavirus, ma anche quello di numerose altre malattie:

  • Cancro,
  • SLA,
  • Morbo di Parkinson
  • Malattia di Huntington.

Sito ufficiale di Folding @ Home.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.