Ecco due app dannose dal PlayStore che contano piu’ di 1.5 milioni di download:

Ecco due app dannose dal PlayStore che contano piu’ di 1.5 milioni di download:

Google dopo segnalazioni da utenti e da una societa’ di sicurezza che si e’ occupata del caso, ha subito provveduto alla rimozione di due applicazioni dal suo Store:

Sun Pro Beauty Camera e Funny Sweet Beauty Selfie Camera.

Le due applicazione scaricate da oltre 1.5 milioni di utenti, sono state “smascherate” da Wandera, (societa’ di sicurezza mobile) che ha scoperto questi Adware, cioe’ questi continui pop-up di annunci pubblicitari che si aprivano autonomamente anche a schermo intero con l’app non in esecuzione. Sembra pero’ che le due app oltre a cio’ non avrebbero potuto portare gravi problemi come ad esempio uso non consentito di dati personali.

Le app sono state segnalate a Google l’11 settembre 2019 e come abbiamo sottolineato, da allora sono state rimosse dal Google Play Store. La societa’ ha anche dichiarato di essere stata attratta dallo studio di queste due applicazioni grazie ai commenti negativi lasciati sugli elenchi di entrambe le app nel Play Store.

“L’adware è di solito visto come un fastidio per l’utente finale. Può incidere sulla produttività portando a ripercussioni più gravi per le aziende. Gli invadenti annunci fuori-app interrompono gli utenti nel mezzo del loro flusso di lavoro, bloccano i loro dispositivi e influiscono sulla batteria. In alcuni casi, i dispositivi infetti devono essere sostituiti del tutto. L’adware consente agli autori di guadagnare denaro dai dispositivi interessati e, sebbene sia generalmente considerato più fastidioso che grave, queste app particolari hanno funzionalità più avanzate rispetto alle adware medio. “

Questo e’ cio’ che ha voluto condividere Wandera con gli utenti.

CONSIDERAZIONI FINALI:

In caso voi abbiate scaricato una delle due app, o entrambe, ma riscontrate occasionali pop-up pubblicitari anche dopo la disistallazione di tali software, vi raccomandiamo di ripristinare ai dati di fabbrica il proprio dispositivo. Vi raccomandiamo anche (se non lo avete gia fatto) di leggere un articolo simile dedicato a CamScanner.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.