Google Chromecast si rinnova ancora – tutte le novità

Il nuovo dispositivo è stato presentato durante l’evento Made by Google svoltosi ieri. Stesso nome si ma qualcosa all’interno di questa versione 2018 è cambiato. Analizziamo i miglioramenti introdotti rispetto ai modelli precedenti.

Funzionamento di Google Chromecast

La funzione primaria non cambia ovviamente: Google Chromecast era ed è un dongle da collegare via HDMI al televisore (o al videoproiettore) per renderlo smart spendendo davvero poco. Questo permetterà di eseguire lo streaming via WiFi di contenuti da smartphone, tablet, PC o altri dispositivi, che siano programmi TV, video di YouTube, musica, film o giochi; Il tutto grazie ad app come Google Play Musica, Google Play Film, Netflix, YouTube e molte altre compatibili.

Nuovo design per Chromecast

Il design della nuova versione di Google Chromecast è leggermente diverso nelle “rifiniture”: la forma resta praticamente identica allo scorso modello, così come le dimensioni, ma la finitura è ora opaca e nella parte centrale prende posto la “G” di Google, che sostituisce il simbolo di Chrome. Ma non è questo ciò che conta in un simile dispositivo.

Cosa cambia nel nuovo dongle smart di Google

Le principali novità del nuovo Google Chromecast sono il miglioramento delle prestazioni (+15%), che gli garantiscono un fluido streaming fino a 1080p e 60 fps, niente 4K purtroppo, riservato alla versione Chromecast Ultra.

Presente finalmente il supporto alla connettività Wi-Fi 5.2 GHz che si va ad aggiungere al già presente 2.4 GHz.

Disponibilità e prezzo

Google Chromecast in versione 2018 è già disponibile all’acquisto sul Google Store nelle colorazioni Chalk e Charcoal al prezzo di 35 dollari. Purtroppo in Italia sarà un prodotto d’importazione per qualche mese: Infatti sarà inizialmente commercializzato in Australia, Canada, Danimarca, Finlandia, Regno Unito, Giappone, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Singapore, Svezia e USA; altri Paesi si aggiungeranno nel 2019.

I MindlessNerds si augurano che l’articolo sia di tuo gradimento. Ti invitiamo ad iscriverti e a seguirci su: YouTube | Facebook | Instagram | Google+ | LinkedIn | Telegram | Twitter

Inoltre se utilizzi un AD-BLOK ti chiediamo di aggiungerci alle eccezioni, potremmo così sostenere i costi di gestione e manutenzione del sito. Grazie

Acquisti Online? Approfitta subito delle offerte Amazon di oggi, aggiornate 24H su 24 dal nostro staff