GPS Galileo esce dalla fase di test e diviene operativo: già utilizzabile su moltissimi dispositivi (lista)

Galileo, il Sistema Europeo di Navigazione Satellitare Globale (GNSS), è finalmente operativo al 100% . Il progetto era nato del 1999 e nel 2016 iniziarono i test. Ora GPS Galileo è pronto a fornire le migliori informazioni di posizione e di tempo possibili a tutti.

Galileo GPS: il GNSS europeo dall’elevata precisione

Di sistemi GPS ne esistono e ne usiamo già molti, ma una delle caratteristiche più interessanti del sistema Galileo è quella di fornire agli utenti un posizionamento più preciso e affidabile.

Parliamo di un sistema GPS che permette a tutti già da ora di ottenere coordinate GPS con un errore di appena 1 metro (gratuitamente) e di pochi centimetri (a pagamento).

“Galileo è passato dall’essere un sistema di navigazione satellitare globale in fase di test, ad essere un servizio operativo. Per la prima volta, i satelliti europei stanno fornendo agli utenti informazioni di posizione, navigazione e tempo su scala globale. In previsione dei Servizi Iniziali di Galileo, molte aziende lungimiranti hanno creato ricevitori, chipset e moduli in grado di utilizzarlo – molti dei quali sono già disponibili sul mercato.”

21 ottobre 2011. Lancio dei primi due satelliti Galileo (PFM, FM2) con Lanciatore Soyuz.

Galileo operativo e pronto all’uso

Questo vuol dire che molti dei dispositivi sul mercato, smartphone compresi già sfruttano questo GPS in combinazione agli altri già esistenti.

In particolare parlando di smartphone, molti dei modelli recenti (dal 2017 in poi) sono già in grado di sfruttare il GNSS Galileo.

Citiamo ad esempio i modelli prodotti in questi anni da Apple, Sony, Huawei, OnePlus , Xiaomi, Wiko e molti altri.

Dispositivi e modelli compatibili con Galileo GPS (lista)

Visitando il sito Web dedicato a questo sistema è possibile avere informazioni sui vari servizi offerti oltre che sugli smartphone e altri dispositivi già compatibili.

Volete dunque controllare se il vostro smartphone, smartwatch o magari la vostra auto sono in grado di sfruttare il sistema GNSS Galileo? Facile, vi basterà visitare il sito, selezionare dal menù la categoria desiderata e controllare la lista.

I MindlessNerds si augurano che l’articolo sia di tuo gradimento. Ti invitiamo ad iscriverti e a seguirci su: YouTube | Facebook | Instagram | Google+ | LinkedIn | Telegram | Twitter

Inoltre se utilizzi un AD-BLOK ti chiediamo di aggiungerci alle eccezioni, potremmo così sostenere i costi di gestione e manutenzione del sito. Grazie

Acquisti Online? Approfitta subito delle offerte Amazon di oggi, aggiornate 24H su 24 dal nostro staff