Huawei StorySign avvicina sempre più bambini non udenti alla lettura

Huawei StorySign avvicina sempre più bambini non udenti alla lettura

Oggi 23 settembre 2019, in occasione della Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni, Huawei, annuncia la disponibilità dell’applicazione StorySign anche per Apple iOS. L’app (gratuita) traduce in tempo reale i libri per bambini in Lingua dei Segni amplia inoltre la sua libreria italiana con due nuovi libri, Che Sorpresa Spotty! di Eric Hill e Buon Compleanno di Beatrix Potter.

La Giornata internazionale delle Lingue dei Segni è stata indetta dall’ONU ed offre opportunità per i governi, le organizzazioni e le comunità di rendersi conto dei problemi che affrontano ogni giorno le persone sorde. Huawei ha deciso di annunciare oggi l’app per iOS e l’ampliamento della libreria di StorySign proprio per sensibilizzare le persone su questo tema.    

Per il bambino non udente leggere può significare fatica, decodifica, sforzo continuo. Per questo Huawei StorySign rappresenta uno strumento di reale arricchimento cognitivo, utile nel superamento delle barriere comunicative, che permette al bambino di vivere un’esperienza in piena autonomia e tuffarsi facilmente in mondi raggiungibili solo dalla fantasia. Ha dichiarato Pietro Celo, Professore presso l’Università di Bologna.

Sono 32 milioni i bambini non udenti in tutto il mondo[1]. Per molti di questi bambini apprendere la lettura e la scrittura può rappresentare un ostacolo, creato dalla corrispondenza fra i suoni e i grafemi di questi suoni. Il 90% dei bambini sordi nasce da genitori udenti, che non conoscono la Lingua dei Segni[2].

Nel 2019 Huawei ha investito in maniera significativa su questo progetto, sostenendo con una donazione di 500.000 dollari l’Unione Europea Sordi, volti a finanziare numerosi progetti per la comunità sorda. Ad oggi, l’app è disponibile in 11 Paesi e in tredici Lingue dei Segni e la sua libreria conta un totale di 52 libri.

StorySign, l’app mobile gratuita è scaricabile gratuitamente da Google Play, Huawei AppGallery e Apple App Store.

Per maggiori informazioni consultate il sito http://www.storysign.com

[1] Fonte: Unione Europea Sordi

[2] Fonte: Unione Europea Sordi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.