Italia: Netatmo Welcome rileva ladro in casa ed avverte il proprietario

Grazie alla tecnologia di riconoscimento facciale e alla tempestiva notifica ricevuta sullo smartphone, un utente italiano di Netatmo è riuscito a proteggere la sua famiglia da un ladro che si era introdotto nella loro abitazione.

Attenti al ladro

Il fatto è accaduto lo scorso weekend, mentre tutta la famiglia era fuori casa, un ladro si è introdotto nella loro residenza, fortunatamente la videocamera smart di sicurezza ha permesso di evitare il peggio.
La security cam Welcome di Netatmo, rilevata la presenza di uno sconosciuto in casa, ha inviato subito una notifica al proprietario allegando al messaggio l’immagine del volto del criminale e il video del suo ingresso nell’appartamento.

“Se non fosse stato per Welcome, la mia famiglia si sarebbe trovata in pericolo. Stavamo tornando a casa quando mi sono reso conto che c’era un ladro nell’abitazione. Grazie alla notifica in tempo reale che ho ricevuto dalla videocamera sul mio cellulare, ho potuto chiamare la polizia e ho deciso di posticipare il nostro ritorno per evitare una situazione rischiosa”, afferma l’utente.

La polizia non è riuscita a cogliere il ladro in flagrante, ma sta usando i video registrati da Welcome come prove nell’ambito delle indagini.

Un po’ di numeri

In Italia attualmente solo l’1% delle effrazioni viene risolto. Grazie alla rivoluzionaria tecnologia di riconoscimento facciale, la videocamera da interno Welcome rappresenta un punto di svolta nel mercato della sicurezza delle abitazioni.

La tecnologia al servizio dell’uomo

Il dispositivo, basandosi su vari fattori come il facial recognition, invia una notifica intelligente per informare il rilevamento di un intruso nella casa dell’utente. Al messaggio vengono allegate anche una foto del volto del ladro e un video dell’intrusione.

 

Questo è davvero un’ottima alternativa ai classici avvisi di movimento che costringono gli utenti a perdere tempo per guardare l’intero filmato.
In questo modo anche se si è lontani da casa, si può intervenire: per esempio avvertendo la polizia o attivando l’allarme.

Nuove possibilità

L’avvento di tecnologie e accessori sempre più smart e autonomi, rende ancora più appetibili dispositivi come Welcome, soprattutto se consideriamo la possibilità di collegarli ad un ecosistema di periferiche intelligenti che possono semplificarne la gestione ed aumentarne le potenzialità.

Basti pensare alle infinite possibilità offerte dalle intelligenze artificiali integrate in dispositivi come Google Home e Amazon Echo, in grado di interfacciarsi e gestire in maniera semplice ed automatica una miriade di dispositivi come videocamere, termostati, robot aspirapolvere, luci , speaker, finestre e così via. (a riguardo cerca tra le migliori offerte giornaliere Amazon, sempre aggiornate)

I MindlessNerds si augurano che l’articolo sia di tuo gradimento. Ti invitiamo ad iscriverti e a seguirci su: YouTube | Facebook | Instagram | Gruppo Telegram | LinkedIn | Canale Telegram | Twitter

Inoltre se utilizzi un AD-BLOK ti chiediamo di aggiungerci alle eccezioni, potremmo così sostenere i costi di gestione e manutenzione del sito. Grazie

Acquisti Online? Approfitta subito delle offerte Amazon di oggi, aggiornate 24H su 24 dal nostro staff



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.