Nuova porta Thunderbolt 3 – USB-C IP68

Nuova porta Thunderbolt 3 – USB-C IP68

MinibeaMitsumi, multinazionale giapponese che si occupa di componenti elettronici, ha avviato la commercializzazione del primo connettore USB-C certificato IP68 e compatibile con Thunderbolt 3.

Le porte USB-C impermeabili non sono una novità, ma tutte quelle create precedentemente erano limitate al bit rate di 5-10 Gbps, sufficienti per la compatibilità con l’USB 3 ma non in grado di sfruttare la velocità di standard che offrono maggiori velocità; il connettore in questione invece, può supportare fino ad un massimo di ben 40 Gbps, dunque tutta l’innovazione offerta da Thunderbolt 3.

Certificazione IP68

Questa certificazione, fa riferimento ai parametri definiti da standard internazionali e garantisce quindi resistenza a:

  • Acqua (dolce)
  • Schizzi (liquidi comuni: caffè e bibite)
  • Polvere

Il produttore garantisce il funzionamento con una durata massima di 30 minuti ad una profondità massima di 1,5 metri. La struttura del connettore è impermeabile grazie a particolari guarnizioni, al fine di non influenzare la velocità a differenza dei concorrenti.

Il connettore è gia disponibile in commercio ai vari produttori. Apple ad esempio, potrebbe utilizzare questo connettore con i futuri iPad Pro, dato che ora mette a disposizione l’USB-C su iPad Pro da 11 pollici e iPad Pro da 12,9 pollici (3a generazione) per caricare il dispositivo, alimentare altri dispositivi e collegare accessori come fotocamere e display. Con questo connettore si potrebbe realizzare un iPad con porta USB-c affidabile e resistente a schizzi e polvere.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.