WiFi alliance vicina a completare il nuovo standard WiFi

La Wi-Fi Alliance ha annunciato che i prodotti e le reti con supporto alla prossima generazione di Wi-Fi, finora chiamata IEEE 802.11ax, saranno indicati con il più semplice «Wi-Fi 6».

Utili semplificazioni in arrivo

L’obiettivo è consentire anche agli utenti meno esperti di capire in un batter d’occhio quale versione del Wi-Fi stanno usando o sarebbe meglio usare.

Per facilitare una maggiore comprensione, la Wi-Fi Alliance dice che i numeri possono essere usati anche per indicare le ultime due precedenti versioni della tecnologia, 802.11n e 802.11ac.

Prestazioni e efficienza WiFi migliorate

Con il Wi-Fi 6 che nasce per prendere di petto il problema della congestione delle reti, si punta a migliori prestazioni e consumi ridotti nelle bande 2,4 e 5 GHz con un uso più efficiente dello spettro.

Il nuovo W-Fi dovrebbe assicurare un data rate il 37% maggiore del Wi-Fi 5 , un throughput per utente quattro volte superiore e dovrebbe essere capace di gestire otto flussi a 5 GHz e quattro a 2,4 GHz.

Attualmente l’hardware basato sulla bozza dello standard – atteso in versione finale il prossimo anno – può supportare 1,1 Gbit/s sulla banda 2,4 GHz e 4,8 Gbit/s su quella 5 GHz, ma alcuni sistemi dimostrativi si sono spinti fino a 11 Gbit/s.

Tra le altre caratteristiche del Wi-Fi 6 avremo l’integrazione «di serie» di MU-MIMO, per servire più dispositivi contemporaneamente, e OFDMA, sigla che sta per «Orthogonal Frequency-Division Multiple Access», una tecnologia mutuata dal settore delle reti mobili che migliora l’efficienza nell’uso dei canali.

I MindlessNerds si augurano che l’articolo sia di tuo gradimento. Ti invitiamo ad iscriverti e a seguirci su: YouTube | Facebook | Instagram | Gruppo Telegram | LinkedIn | Canale Telegram | Twitter

Inoltre se utilizzi un AD-BLOK ti chiediamo di aggiungerci alle eccezioni, potremmo così sostenere i costi di gestione e manutenzione del sito. Grazie

Acquisti Online? Approfitta subito delle offerte Amazon di oggi, aggiornate 24H su 24 dal nostro staff



One comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.