Windows 10 – calo di prestazioni con l’aggiornamento KB4541335

Windows 10 – calo di prestazioni con l’aggiornamento KB4541335

L’ultimo update opzionale KB4541335 rilasciato tramite Windows Update che dovrebbe correggere bug e altri piccoli malfunzionamenti, ha invece raccolto molte segnalazioni da parte di utenti che si lamentano di grandi cali di prestazioni o peggio ancora del BSOD (Blue Screen of Death).

Come posso capire se questa versione è attualmente presente sul mio PC?

È molto semplice, basta seguire questi piccoli step: Impostazioni < Aggiornamento e sicurezza. Da cui è possibile vedere se l’aggiornamento è disponibile e quindi non ancora installato. Essendo un aggiornamento facoltativo, difficilmente si installa in automatico, ma chi ingenuamente ha scaricato e installato l’aggiornamento e risente dei due principali problemi citati prima, per risolvere è stato necessario il ripristino del PC.

Ho scaricato l’aggiornamento ma non l’ho ancora installato, come posso eliminarlo?

Se avete scaricato l’aggiornamento ma non lo avete ancora installato, potete rimuoverlo manualmente attraverso questi step:

  • Impostazioni < Aggiornamento e sicurezza < Visualizza cronologia degli aggiornamenti < Disinstallare gli aggiornamenti;
  • Selezionate l’aggiornamento con la versione KB4541335 e provvedete alla disinstallazione.

Non è la prima volta che Windows rilascia questi “piccoli” update con grandi bug, e per questo vi consigliamo di NON installare subito all’uscita di questi aggiornamenti opzionali, proprio per evitare eventuali problemi di questo tipo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.