Adattatore USB WiFi AC Aukey 1750mbps dual band

Abbiamo testato l’adattatore USB Wi-Fi di Aukey! In un mondo sempre connesso, le tecnologie wireless sono praticamente indispensabili. Se però il nostro pc fisso non ha un modulo Wi-Fi o la scheda di rete Wireless del nostro portatile non è molto potente, non dobbiamo preoccuparci, basta acquistare un adattatore USB Wi-Fi come quello proposto da Aukey per salvare la situazione.

Questa periferica di Aukey, come quella di ASUS, è un dongle; cioè un piccolo componente hardware che si collega (spesso tramite USB) ad un altro dispositivo per fornire funzionalità aggiuntive. Vediamone i dettagli:

CONFEZIONE:
Il prodotto arriva all’interno della classica scatola di cartone ecologico targata Aukey.

CONTENUTO:
Adattatore USB Wi-Fi AC1750 Aukey
CD Utility e drivers
Manuale d’istruzioni
Tagliando Garanzia 24 mesi

SPECIFICHE TECNICHE:
Standard: IEEE 802.11 a/b/g/n/ac
Famiglia: AC1750
Interfaccia di collegamento: USB 3.0
Frequenza WiFi: 2,4GHz/5GHz
Velocità: 1300Mbit/s @5GHz + 450Mbit/s @2,4GHz.

Pulsante WPS per l’autoconfigurazione delle connessioni
Plug and Play

DIMENSIONI: 13,4 x 10 x 3,2 cm per 141g

CARATTERISTICHE:
Come già detto, l’adattatore USB AC1750 è una periferica USB 3.0 che ci permette di collegarci ad internet tramite Wi-Fi. Il dongle è autoinstallante anche se nella confezione è presente un CD con il driver per ogni evenienza.

Il supporto allo standard ac costituisce per molti un ottimo upgrade rispetto alle schede di rete in dotazione. La revisione ac offre la massima velocità attualmente disponibile in Wi-Fi. La velocità massima offerta è di 1750 Mbps, un valore notevole.

Le dimensioni della periferica sono abbastanza importanti, soprattutto per quanto concerne la larghezza, quasi sicuramente, se avete 2 porte usb affiancate, le coprirà entrambe.

Il pulsante WPS semplifica le operazioni di connessione alla rete.
Collegamento ed utilizzo

L’adattatore è di tipo plug&play. Si collega tramite USB e raggiunge la massima velocità con le porte 3.0. Un led blu ci informa sullo stato di attività e di collegamento del dispositivo.

Prova e Giudizio:
Inserito il dongle nell’apposita entrata USB del computer, in automatico, il PC ha riconosciuto l’oggetto (come WiFi 2) che ha iniziato subito a funzionare.

Il dispositivo è stato testato su una connessione dual band ma per i test ci siamo concentrati sul 5GHz. Per quanto riguarda le prestazioni la media dei risultati è stata Ping 12, 120 Mbps in Download e oltre 110 Mbps in Upload.

A parità di distanza dal router anche la qualità del segnale, rispetto alla scheda interna, è risultata migliore di un fattore pari a circa 6db.

Possiamo paragonare la periferica di Aukey con quella di ASUS: entrambe si collegano al pc tramite porta USB 3.0 (retrocompatibile con la 2.0) e hanno una velocità massima in 5 GHz di 1300 Mbit/s. Mentre Aukey offre una velocità di 450 Mbit/s su frequenza 2,4 GHz per un totale in combinata dual band di 1750 Mbit/s, la AC68 raggiunge 1900 Mbit/s grazie ad un bonus di 150Mbit/s in 2.4 GHz.

A favore del dongle Aukey però c’è la possibilità di utilizzare l’adattatore in modalità AP (cioè come router) con il tasto WPS dedicato: si possono così collegare altri dispositivi quali smartphone o tablet alla rete WiFi dell’adattatore con il minimo sforzo.

Detto ciò va sottolineato che le prestazioni offerte dal dongle Wi-Fi Aukey sono più che sufficienti nella maggioranza dei casi. Anche se non ottiene la supremazia per quanto riguarda la velocità massima si aggiudica il nostro favore per quanto riguarda le funzionalità offerte e il rapporto qualità/prezzo. Per concludere possiamo dire di essere rimasti soddisfatti da questo prodotto di Aukey. Le prestazioni si sono rivelate veramente buone, così come la facilità di utilizzo e la gamma di funzionalità. Unico neo forse la larghezza della periferica che non permette di utilizzare le prese usb adiacenti a quella dov’è collegata.

 

Voto finale 8

I MindlessNerds si augurano che l’articolo sia di tuo gradimento. Ti invitiamo ad iscriverti e a seguirci su: YouTube | Facebook | Instagram | Gruppo Telegram | LinkedIn | Twitter

Inoltre se utilizzi un AD-BLOK ti chiediamo di aggiungerci alle eccezioni, potremmo così sostenere i costi di gestione e manutenzione del sito. Grazie



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.