AMIR Obiettivo 2 in 1 con Flash LED per Smartphone Recensione

Ormai i nostri smartphone rivestono un ruolo essenziale nella vita di tutti i giorni. Li usiamo non solo per chiamare ma anche per mantenerci in contatto, aggiornarci sui fatti ma anche sempre più spesso per immortalare i nostri ricordi. La qualità degli scatti offerta dagli smartphone è andata migliorando sempre più. Purtroppo, per motivi fisici e di spazio, gli smartphone non possono raggiungere la qualità offerta da una macchina fotografica. Possiamo però con qualche gadget, aumentare la gamma di scatti che possiamo realizzare con i nostri dispositivi mobile.

Abbiamo provato l’obiettivo 2 in 1 prodotto da AMIR dotato di flash led.

Il prodotto è arrivato nel solito pacco Amazon, all’interno del quale troviamo la confezione di AMIR con le informazioni di base ed un’immagine rappresentativa dell’oggetto in bella vista. Il front della confezione non ha altri elementi di interesse. La confezione recita “3 in 1” magari per la possibilità di variare lo zoom o più probabilmente per la presenza del modulo flash, comunque di fatto le lenti sono 2.

Invece sul retro troviamo riassunte tutte le caratteristiche più tecniche del prodotto di cui parleremo in dettaglio tra poco.

La confezione include:

Lente grandangolare 0.4-0.6X
Lente a macro 15X
Flash Light USB (10 LED)
Clip pinza universale
Panno di pulizia in microfibra
Copri obiettivo x 2pz
Sacchetto microfibra per il trasporto
Cavo USB – mini USB per ricarica flash

Contenuto della confezione

Specifiche Tecniche :

Grandangolo: 0.4-0.6X / 100-140º
Macro: 15X
Flash LED: 10 LED a 3 intensità
Ingresso ricarica flash: USB 5V / 1A
Tempo di ricarica: 1h
Tempo di lavoro continuativo FLASH: 1h
Colore pinza: Nero

Il prodotto è compatibile con la stragrande maggioranza degli smartphone, tablet, PC in commercio. Ovviamente l’angolo di vista potrebbe cambiare, come per il FOV a seconda delle caratteristiche del dispositivo a cui applichiamo le due lenti.

Test sul campo:

Partiamo con la lente grandangolare, fissare la pinza sulla fotocamera del mio OnePlus 3 è stato facilissimo. Attenzione a fissare bene e a centrare la lente, il giusto posizionamento è essenziale per ottenere scatti decenti. Sulla pinza, oltre agli obiettivi forniti, possiamo fissare qualsiasi obiettivo da 37 mm senza alcun problema.

Obiettivo Grandangolo 0.4-0.6X

La lente grandangolare può tornare utile in una vasta gamma di scenari, soprattutto quando ci troviamo in un luogo aperto e vogliamo catturare la maggior porzione possibile di spazio.

obiettivo grandangolare con flash

Infatti il grandangolo riesce ad ampliare in maniera consistente il campo catturato dalla fotocamera (poco più di 120° sulla maggior parte dei dispositivi) andando così ben oltre le normali capacità della lente standard dello smartphone.

Maggiore ampiezza sì, ma al prezzo di una riduzione della qualità dei pixel, dovuta soprattutto allo stretching dato dalla lente grandangolare aggiuntiva. Possiamo variare l’apertura tra 0.4X  e 0.6X. La distorsione prodotta dalla lente si nota ma rimane comunque sufficientemente bassa.

Di seguito trovate alcuni scatti che mostrano il comportamento dell’obiettivo in questione.

Obiettivo Macro 15X

La comoda zigrinatura sulla ghiera facilita il fissaggio e il cambio tra i due obiettivi.

obiettivo montato sulla pinza con il flash

Con questo tipo di obiettivo si possono produrre foto chiare e dettagliate di soggetti molto piccoli, spingendo la distanza tra il dispositivo e il soggetto sino a pochi millimetri, il tutto mantenendo un’ottima messa a fuoco.

L’ingrandimento prodotto dalla lente è un 15x e la minima distanza utile a mantenere la messa a fuoco automatica è di circa 1cm (in manuale possiamo avvicinarci ulteriormente fino a pochi millimetri di distanza).

Buona qualità anche per questo obiettivo che fa il suo lavoro senza troppi fronzoli. attenzione a fissare in maniera corretta la lente alla pinza e ad allineare in maniera precisa la lente aggiuntiva con quella dello smartphone. Il corretto posizionamento è fondamentale per una messa a fuoco ed uno scatto di qualità.

 

Luce FASH LED

Il flash led è posizionato nella parte alta della pinza, sopra gli obiettivi. Il flash è composto da un gruppo di 10 LED con 3 livelli d’intensità. Premendo più volte il pulsante al lato si può scegliere il livello di luminosità o spegnere il flash. Permette di ridurre al minimo gli angoli scuri e di scattare foto di qualità anche in condizioni Low Light, dove normalmente i nostri dispositivi raggiungono risultati molto rumorosi a causa dell’elaborazione software necessaria a compensare la scarsezza di luce.

 

Conclusioni

L’ obiettivo 2 in 1 di AMIR può essere utilizzato con una vasta gamma di telefoni cellulari come iPhone 7 / 6 / 6s / 5 / 5S / 4 / 4S, Samsung Galaxy, OnePlus 1/X/3/3T, ASUS ZenFone ma funziona anche su iPad e PC portatili. I risultati sono buoni e il sistema di fissaggio è robusto e facile da usare.
Il suo stile semplice ed efficace unito ad una buona qualità costruttiva nonché ad un prezzo onesto per l’attrezzatura offerta lo rendono un prodotto consigliabile.

AcidRain dei MindlessNerds si augura che la recensione sia stata di vostro gradimento e vi invita ad iscrivervi e a seguirci su: YouTube | Facebook | Google+ | LinkedIn | Telegram | Instagram | Instagram2 | Twitter

I MindlessNerds si augurano che l’articolo sia di tuo gradimento. Ti invitiamo ad iscriverti e a seguirci su: YouTube | Facebook | Instagram | Gruppo Telegram | LinkedIn | Canale Telegram | Twitter

Inoltre se utilizzi un AD-BLOK ti chiediamo di aggiungerci alle eccezioni, potremmo così sostenere i costi di gestione e manutenzione del sito. Grazie

Acquisti Online? Approfitta subito delle offerte Amazon di oggi, aggiornate 24H su 24 dal nostro staff