Aukey CB-C71 Link PD Pro USB-C Hub [Recensione Completa]

Aukey CB-C71 Link PD Pro USB-C Hub [Recensione Completa]

Oggi vediamo un prodotto che potrebbe far comodo a chi possiede un dispositivo con Usb Type C: Il CB-C71 di Aukey, un hub Usb-C con 3 porte Usb, HDMI, Ethernet, SD e Power Delivery.

Confezione e Contenuto

Il prodotto arriva all’interno della classica scatola ecologica di cartone Aukey. All’interno:

  • Aukey CB-C71
  • Custodia morbida per il prodotto
  • Manuale d’uso
  • Garanzia 24 Mesi

Specifiche prodotto

  • Marca: Aukey
  • Modello: CB-C71
  • Interfacce:
    • 2 porte dati Usb3.1 Gen 1
    • 1 porta dai Usb 2.0
    • 1 porta HDMI (Massimo [email protected])
    • 1 porta Ethernet (Gigabit)
    • 1 porta MicroSD, MicroSDHC, MicroSDXC, SD, SDHC, MicroSDXC (fino a 2TB, fino a 5Gbps)
    • 1 porta di alimentazione Usb-C (DC 5V-20V 5A, massimo 100W)
    • 1 connettore Usb-C
  • Materiale: ABS, PC
  • Lunghezza cavo: 150mm
  • Dimensioni: 102x57x15 mm
  • Peso: 57g

Test e Risultati

Come accennato sopra questo prodotto è rivolto principalmente a chi possiede un dispositivo con porta Usb-C e pochi se non alcun connettore di altro tipo, in quanto presenta praticamente tutte le porte utili per collegare un dispositivo ad una postazione Desktop. Attraverso la porta Usb-C possono difatti transitare anche segnali non Usb come appunto il video per la porta HDMI.

Sia su computer Windows 10, su macOS che sugli smartphone Android che supportano questa connessione l’hub dovrebbe funzionare immediatamente senza problemi in tutte le sue funzionalità, nel mio caso i dispositivi collegati alla postazione erano: una tastiera Usb, un mouse Usb, una scheda audio esterna Usb, un monitor 4k (3840x2160px) con standard HDMI 2.0, un cavo ethernet collegato ad uno switch gigabit.

La prima prova è stata effettuata con un Huawei Matebook D, il quale normalmente utilizza la porta Usb-C solo per la ricarica. Questa però può anche essere utilizzata per collegare degli Hub come questo, quindi dopo aver collegato l’alimentatore all’ingresso Power Delivery dell’hub, ho collegato il connettore Usb-C al notebook il quale ha immediatamente riconosciuto tutte le periferiche, trasformandolo difatto in un desktop con un solo cavo.
Alcuni utenti lamentano che il dispositivo non riesca a fornire tutta che l’alimentatore è in grado fornire, però durante il mio uso non eccessivo ma nemmeno base (multitasking di Chrome, riproduttore musica e Software di editazione fotografica) non ho notato problemi e il computer si è ricaricato (anche se più lentamente del solito), unica cosa si l’hub si è scaldato un po’. Altra limitazione è stato il fatto di non aver potuto utilizzare la i 60Hz con il mio monitor 4k (UHD 3840x2160px), essendo limitato ai 30Hz. Questa cosa non avviene collegando direttamente l’uscita HDMI del dispositivo al monitor.

In questa foto abbiamo una configurazione simile, con una tavoletta grafica Wacom ed un display FullHD.

La seconda prova l’ho effettuata con un PC più vecchio che presenta una porta Usb-C dove però non è disponibile il collegamento HDMI ed il Power Delivery, in ogni caso il dispositivo si è comportato egregiamente dandomi totale accesso alle periferiche Usb, SD ed Ethernet.

La terza prova è stata effettuata con uno smartphone Android, un Samsung Galaxy Note 9, dove è stato possibile usufruire dell’esperienza Samsung Dex senza problemi. Tutti i dispositivi collegati sono stati riconosciuti subito (compresi interfaccia Ethernet e scheda audio esterna), anche la funzione di screen mirroring non ha dato problemi. Lo smartphone nel frattempo si è caricato.

Qui abbiamo il Samsung Galaxy Note 9 in modalità Dex.

Direi che il prodotto ha superato i test a pieni voti.

Conclusioni

L’Aukey CB-C71 è un prodotto che innanzitutto espande la gamma di input/output del nostro dispositivo senza potenzialmente rinunciare a nulla, quindi è molto comodo sia da portare in borsa (protetto dalla custodia morbida oltretutto) per avere più porte al bisogno, sia da lasciare sulla scrivania in maniera da collegarci il nostro notebook una volta comodamente seduti. Tutto ciò con un solo cavo, e questo probabilmente il punto di forza maggiore.

Ovviamente non è un prodotto per tutti, a partire da chi non ha necessità di avere ulteriori porte sul proprio dispositivo, oppure da chi ha solo porte Usb-C (come nel caso dei recenti MacBook che hanno porte Usb-C/Thunderbolt3) necessita di un prodotto di fascia superiore (ovviamente anche di prezzo) per avere una postazione desktop di livello professionale. Per questi ultimi il CB-C71 potrebbe comunque essere un prodotto comodo da portare in giro per utilizzarlo al bisogno.

Per il prezzo mi sento di consigliare l’Aukey CB-C71 perché a patto di avere un dispositivo compatibile, fornisce veramente tutto ciò che serve. Lo potete trovare su Amazon al prezzo di €45,99.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.