Aukey EP-T31: la recensione completa:

Aukey, nota azienda produttrice di gadget elettronici, ci ha gentilmente fornito una delle loro ultime novità ovvero un modello di auricolari Bluetooth tws in-ear con diverse nuove funzionalità e features in più rispetto alle sue parenti della stessa fascia di prezzo; come i più attenti avranno notato infatti, questo è per ora l’ultimo modello della serie T.
All’interno della tradizionale confezione di cartone riciclato (oltre alle EP-T31) è presente il solito cavetto di ricarica USB A–USB C, gommini di ricambio (con due misure differenti) e manualistica varia.

  • Modello: EP-T31;
  • Tecnologia: BT 5, HSP, HFP, A2DP, AVRCP, AAC;
  • Driver: 1x 7mm / 0,28″;
  • Sensibilità: 97dB +3dB SPL;
  • Gamma frequenza: 20Hz – 20kHz;
  • Impedenza: 16 ohm +15%;
  • Microfono: MEMS (chip) -39 dB +4dB / 100Hz – 10kHz;
  • Tempo di ricarica: 2 ore;
  • Capacità: Li-Polymer (2 x 43mAh);
  • Certificazione: IPX5;
  • Peso: 8g.
  • Dock di ricarica: Corrente in entrata: DC 5V-1A;
  • Tempi di ricarica: 2 ore (con cavo), 3 ore (tramite base wireless);
  • Capacitá: Li-Polymer (580mAh).
IL DOCK DI RICARICA:

É un dock semplice e compatto con la possibilità di posarlo su una superfice dal lato inferiore che è piatto. Presenta un sensore che rileva quando il dock viene aperto o chiuso, si può notare infatti questa particolarità interessante dai tre led presenti sulla parte frontale dello stesso che si accendono/lampeggiano. Una piccolezza che mi verrebbe da dire è che non si riescono ad aprire con una sola mano, non perché sia rigido il coperchietto ma perché a parer mio il magnete è troppo potente rispetto ad esempio alle T28 che si aprivano tranquillamente con un dito. È possibile caricare il dock anche tramite una base di ricarica wireless.

CONNETTIVITÁ, COMANDI E COMFORT:

Dopo il primo accoppiamento, gli auricolari quando vengono rimossi dal proprio dock si accendono/spengono automaticamente in totale autonomia: non ho mai avuto problemi con il mio dispositivo primario ovvero un Oppo Reno 2. La “musichetta” di accensione quando vengono indossate è cambiata rispetto ai modelli precedenti (a parer mio più piacevole e meno assordante), e rispetto ad esempio alle T16S o alle T28 da me testate, ho notato che non perdono mai il tocco ai loro 7 comandi (non è possibile regolare il volume dagli auricolari).

È presente un sensore di rilevamento che é in grado di capire se gli auricolari vengono indossate o meno, di fatto se gli auricolari vengono rimossi la riproduzione audio/video si arresta e procede quando vengono rindossati. Il guscio esterno dell’auricolare è molto liscio e sensibile ai comandi, forse fin troppo dato che a volte, dopo l’arresto della riproduzione perché le rimuovevo dall’orecchio, si riattivavano perché nel rimuoverle magari toccavo involontariamente la parte frontale dove presente il sensore touch per i comandi: Aukey con questo ha fatto il passo più lungo della gamba…ma a parer mio ci sono riusciti comunque alla grandissima: migliorabile, ma comunque rimane una funzionalità valida dato che è la prima volta che l’azienda produttrice prova ad implementare una funzionalità simile data la fascia di prezzo a cui vengono vendute.

Io sono abituato ormai ad utilizzare quotidianamente auricolari non in-ear come le AirPods quindi senza gommino perché preferisco evitare di isolarmi dall’ambiente circostante ad esempio quando sono fuori casa. A mio parere queste T31 creano un normale effetto d’isolamento utilizzando i gommini della forma adeguata, entrano bene nell’orecchio e anche il guscio esterno quando poggia nel padiglione auricolare non infastidisce anche dopo alcune ore di utilizzo.

QUALITÁ E VOLUME:

Sono stato sorpreso dalla qualità di queste T31, come dichiarato da Aukey ho personalmente notato un miglioramento sulla gamma in generale: Ascoltando vari generi musicali e playlist intere in formato FLAC posso confermare che (o almeno secondo il mio orecchio) la gamma bassa è molto piacevole e rilevante, il giusto rispetto ad altre TWS provate in passato (come le T28, o almeno il mio campione) che presentavano bassi troppo cupi o comunque squilibrati.

Ho apprezzato la gamma alta anch’essa distinta e pulita, non sovrasta i bassi (di poco con volume alto) e non vengono oppressi di conseguenza.

La gamma media invece é forse la più interessante dove si sente il vero lavoro di ottimizzazione da parte dell’azienda, ad esempio con un genere hip-hop americano con bassi spinti si riesce a percepisce comunque un tono pulito e originale senza alterazioni: anche durante le chiamate e conversazioni si percepisce un tono piuttosto realistico.

AUTONOMIA E LATENZA:

Aukey a parer mio, ha sempre sfornato tws con un’autonomia sempre discreta anche sulla fascia più economica: l’azienda dichiara infatti un’autonomia con una singola carica di almeno 4h con un totale di 30h con il dock, e sinceramente utilizzandole per la riproduzione video e musica a volume basso-medio e medio-alto per circa 210 minuti l’indicatore di batteria (dall’icona Bluetooth dello smartphone accoppiato), segnava un 10% residuo tutto in riproduzione continua. Non ho riscontrato latenza durante la visione di contenuti multimediali o anomalie riguardanti la connessione, è presente un comando per attivare o meno la modalità a bassa latenza

PREGI:
  • Audio nel complesso piacevole e confortevole rispetto ad altre classiche tws;
  • Ricarica tramite base wireless;
  • Possibilità di ricaricarle più volte con una sola ricarica del dock.
DIFETTI:
  • Non si riesce a determinare la durata residua del dock tramite i led presenti;
  • Non è possibile avere una regolazione del volume tramite i comandi presenti sugli auricolari;
  • Non è “intuibile” il sound di avviso quando si vuole attivare o disattivare la modalità a bassa latenza.
CONCLUSIONI E PREZZO:

Ho apprezzato le diverse features in più rispetto ai modelli precedenti, si vede come l’azienda voglia entrare ancor di più nel mondo delle in-ear earbuds wireless per mantenere il dominio sulla fascia.

Questi auricolari si trovano alla modica cifra di 39.99 euro a prezzo pieno, ma ad esempio in questo momento direttamente tramite questo link è possibile applicare uno sconto totale del 35% pagandole solo 27.99 euro spedite da Amazon, prezzo molto appetibile che a parer mio potrebbero sostituire le T21 dato il prezzo, se preferite la forma e volete provare un modello fresco di fabbrica come queste T31.  

.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Post

Ultimi giorni per acquistare a prezzi strepitosi tanti prodotti su GearBest!

Next Post

Può esistere collaborazione? Tutte le news su F&ENI

Related Posts