Aukey PC-LM1E – la webcam perfetta per le videochiamate

Aukey PC-LM1E – la webcam perfetta per le videochiamate

Oggi volevo parlarvi della versione rivisitata della Webcam Aukey, modello PC-LM1E. Un dispositivo azzeccato per effettuare videochiamate di buona qualità grazie alla compatibilità con i principali software di video-call, alla risoluzione 1080p 30fps e alla riduzione da parte dei microfoni stereo dei rumori ambientali.

Cosa troviamo in confezione

All’interno della classica scatola 100% riciclata di Aukey troviamo:

  • Aukey PC-LM1E
  • Manuale d’istruzione

Design e qualità dei materiali

Nonostante la Aukey PC-LM1E sia totalmente in plastica, prendendola in mano si percepisce la solidità e la buona fattura del prodotto. La parte frontale presenta al centro il sensore da 2 mp, sulla destra il led di stato ed alle estremità i due microfoni. Quello che più mi ha colpito di questa versione rivisitata della webcam Aukey è il sistema di ancoraggio, con il quale è possibile spostare in qualsiasi posizione il prodotto oltre al fatto che la cam ruota anche su se stessa. E’ presente anche il foro da 1/4″ che permette di utilizzare qualsiasi cavalletto per videocamere come stand.

Funzionalità, qualità dell’immagine e microfoni

Le risoluzioni video disponibili su questa Aukey PC-LM1E sono le seguenti: 1080p 30fps, 720p 30fps, 480p 30fps e 240p 30fps. La distanza di messa a fuoco va da 0.3 a 5m e l’angolo di visione del sensore è di 65°. In condizione di forte luce frontale la webcam tende a bruciate lo sfondo in maniera considerevole, infatti non consiglio questo dispositivo a chi desidera fare vlog. I due microfoni filtrano ed eliminano leggermente i rumori ambientali, nulla di eclatante ma comunque la funzione è presente. L’utilizzo ideale è proprio quello delle video chiamate, nel quale è possibile utilizzare anche i microfoni stereo integrati.

Altro ambito decisamente interessante per la qualità video di questa webcam è lo streaming di videogiochi. Generalmente quando si effettua una live sulle principali piattaforme di streaming, soprattutto in ambito gaming, si tende ad utilizzare più di un flusso video contemporaneamente; partendo dal videogioco stesso ad esempio che si sta streammando fino alla webcam. In questo caso utilizzare la Aukey PC-LM1E come sorgente video può essere una valida alternativa. Ho specificato sorgente video soltanto, perché la qualità dei microfoni è chiaramente inutilizzabile in ambito streaming live. Nel caso in cui foste interessanti ad un microfono sostitutivo per iniziare, con una buona qualità anche audio nel mondo dello streaming, consiglio questo microfono.

Foto e video/audio test

Conclusioni

Per concludere, considero questa Aukey PC-LM1E un buon compromesso per video-chiamate di lavoro o per chi desidera utilizzarla come cam nella propria Live di Twitch. Davvero interessante la stand che permette di posizionare il dispositivo come si vuole. Non mi sento di criticare la qualità audio dei microfoni poiché tutto dipende dall’utilizzo che ne fate, ripeto per skype, Meet, Zoom va più che bene.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.