AUKEY WF-R4 USB Wireless 2 in 1 Bluetooth 4.0 + WiFi 150Mbps

CONFEZIONE:
Il prodotto arriva all’interno di una piccola scatola di carta plastificata. Oltre al marchio Aukey, sulla confezione sono stampate tutte le principali qualità e specifiche del prodotto, fondamentalmente riassunte dalla frase posta appena sotto la plastica che permette di vedere il dispositivo: “Adattatore USB Wireless 2 in 1 Bluetooth 4.0 + WiFi 150Mbps”

CONTENUTO:
Adattatore USB 2 in1 Wi-Fi +Bluetooth
CD Utility e drivers
Manuale d’istruzioni (EN, DE, FR, IT)
Tagliando Garanzia 24 mesi

SPECIFICHE TECNICHE:
Standard Wi-Fi: IEEE 802.11 b/g/n
Famiglia: N150

Standard BT: Bluetooth 4.0 a basso consumo energetico (BLE)
Interfaccia di collegamento: USB
Frequenza WiFi: 2,4GHz
Velocità: 150Mbit/s @2,4GHz.
Plug and Play

DIMENSIONI: 11,2 x 10 x 1,4 cm per 41g

CARATTERISTICHE:

Periferica si presenta con un design compatto ed elegante, facile da trasportare. L’adattatore è di tipo plug&play. Nel caso in cui il sistema non riesca ad installare automaticamente il dispositivo, il cd incluso ci fornirà tutti i drivers necessari al corretto funzionamento.

La connessione è veloce e stabile con Wi-Fi da 2.412GHz a 2.4835GHz. Stesso discorso per il  Bluetooth BLE  che offre come CH O ~ 78.
Mentre la velocità del Bluetooth è nella media, la velocità di trasmissione su Wi-Fi non è nulla di sbalorditivo, sicuramente fa il suo lavoro ma non è certamente paragonabile con altre soluzioni Wi-Fi che abbiamo già incontrato come la Aukey  AC1750 e la ASUS AC68. D’altronde le finalità sono diverse: questo dongle 2 in 1 è un upgrade minimale che porta le due connettività senza filo più usate su dispositivi sprovvisti di tali tecnologie, a differenza delle soluzioni sopra citate (solo Wi-Fi) che puntano a ben più elevate prestazioni.
Per il Wi-Fi abbiamo una velocità di trasferimento massima di 150Mbps mentre per il BT andiamo da 1Mbps  a 2.3Mbps.
La sicurezza offerta per la connessione senza filo è al passo con  tempi; abbiamo infatti il supporto dalla semplice WEP alla molto più sicura, nonché standard attuale WPA2-PSK.
I sistemi operativi su cui la periferica funziona sono : Windows XP e superiori / MacOS10.6 e superiori

Unica nota negativa: sembra essere incompatibile con altri dispositivi muniti di chip Wi-Fi o BT Realtek (maggiori spiegazioni più avanti).

Collegamento:

L’adattatore si collega tramite una comune porta USB. Un led blu ci informa sullo stato di attività e di collegamento del dispositivo.

Prova e Giudizio:
Inserito il dongle nell’apposita entrata USB del computer, in automatico, il PC ha riconosciuto l’oggetto che ha iniziato subito a funzionare.

Il chip presente nel dispositivo è prodotto dalla Realtek e riguardo questo ci sentiamo in dovere verso di voi, amici lettori, di fare un piccolo appunto: a quanto pare questo chip non va molto d’accordo con le soluzioni integrate dalla stessa ditta presenti su alcuni PC portatili, infatti dopo l’installazione il pc irrimediabilmente va in crash e continuerà così finché non verrà rimossa la periferica o disabilitata quella interna. Se il vostro PC non ha una scheda Wireless del tipo sopracitato allora non avrete alcun tipo di problema.

Grazie agli effettivi 150 Mbps è perfettamente in grado di sostenere attività come streaming video HD, chiamate su internet tramite Skype e giochi online. La possibilità di collegare cuffie, laptop, smartphone ed altri dispositivi via Bluetooth 4.0 è un plus molto gradito.

In conclusione possiamo dire che la qualità costruttiva e i materiali utilizzati sono risultati più che soddisfacenti. Le prestazioni e le funzionalità offerte sono pensate per soddisfare le necessità della maggior parte degli utenti (navigazione Internet, streaming video, giochi online lite) ma possono risultare un po’ carenti agli occhi dei clienti “enthusiast” o “pro”.  Sicuramente colpisce il target a cui è indirizzata. Il prezzo si aggira intorno ai 13 euro, un ottimo cartellino date le prestazioni offerte e la qualità costruttiva.

Voto Finale 7


I MindlessNerds si augurano che l’articolo sia di tuo gradimento. Ti invitiamo ad iscriverti e a seguirci su: |YouTube | Facebook | Instagram | Gruppo Telegram | Twitter | Twitch | Mixer | Mobcrush | Discord |

Inoltre se utilizzi un AD-BLOCK ti chiediamo di aggiungerci alle eccezioni, potremmo così sostenere i costi di gestione e manutenzione del sito. Grazie

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.