Cuffie Wireless Sony MDR-XB650BT Recensione Completa

Il mercato delle cuffie wireless è un segmento in forte crescita, dove ci sono moltissimi marchi e modelli che sulla carta sono ottimi, ma che poi nell’utilizzo quotidiano rischiano poi di non rivelarsi tali, per cui è importante che ognuno scelga con attenzione il prodotto più adatto.

Sony è sicuramente una delle società leader in questo campo. Diciamocelo: Il brand Sony è una garanzia.
Le cuffie Wireless Sony MDR-XB650BT non fanno eccezione, grazie alla funzionalità extra-bass e all’ottimo isolamento acustico.

Confezione

Le cuffie arrivano all’interno di una confezione di cartone nero, inserita a sua volta in un imballaggio in carta plastificata bianca, sui cui lati troviamo decantate le specifiche tecniche e le tecnologie messe in campo da Sony come ad esempio “Extra Bass”.
La confezione di vendita include oltre alle cuffie, il cavo usb / micro usb per la ricarica e i manuali con le istruzioni d’uso.

Le Cuffie

Le cuffie sono di tipo on-ear, cioè quel tipo di cuffie i cui padiglioni vanno a sovrapporsi alle nostre orecchie. L’archetto regolabile è di ottima qualità: leggero, in alluminio rosso satinato, resistente ed oleofobico. L’esterno dei padiglioni è in plastica rossa perfettamente abinata alla struttura portante delle cuffie.

Nella parte interna dell’archetto e dei padiglioni troviamo i cuscinetti ricoperti da una morbida ecopelle.

Sony MDR-XB650BT in colorazione rossa

 Grazie a questo sistema e al peso contenuto delle cuffie anche dopo diverse ore di utilizzo l’orecchio non si indolenzisce e non suda.

 

Nel complesso infatti le cuffie risultano abbastanza leggere (solo 190 grammi) se comparate con altri modelli dello stesso tipo e trasmettono una sensazione di prodotto premium. I due padiglioni possono poi ruotare di poco più di 90° e si possono inclinare in alto ed in basso per meglio adattarsi all’utilizzatore.
Sul padiglione sinistro, come indicato anche dal logo presente in rilievo, è presente il sensore NFC e la tecnologia Bluetooth 4.0 (con portata fino a 10 metri) per il collegamento.
Sul padiglione destro, invece sono presenti tutti gli altri comandi , a partire da un piccolo led che si illumina di rosso e blu (indicando lo stato di pairing con lo smartphone e lo stato della batteria), il tasto di accensione e spegnimento, il foro per il microfono, l’ingresso micro-usb per la ricarica, il bilanciere del volume e i tasti dedicati per gestire le chiamate e la musica (forward, rewind, stop/pausa).

Autonomia

La batteria a bordo di queste MDR-XB650BT ha un’autonomia davvero notevole: circa 26 ore, in linea con quanto dichiarato da Sony (30h). Inoltre, la ricarica completa avviene in circa 4 ore, mentre con solo un’ora di ricarica, Sony promette fino a 10 ore di autonomia.

Qualità Audio

Questo headset conferma la qualità dei prodotti Sony. Una qualità sonora eccellente: la tecnologia Extra Bass riesce ad arricchire il suono senza creare distorsioni o sovrastare in modo prepotente i medi e gli alti che mantengono una più che buona qualità in ogni situazione. Ritengo che queste cuffie si addicano a tutti i generi musicali ed in modo particolare a rock, pop, soul, metal ed affini.

Anche la qualità delle chiamate a cui ho risposto tramite le cuffie è risultata soddisfacente, nonostante la distanza del microfono dal viso, il nostro interlocutore ci riceve chiaramente. Attenzione però agli ambienti particolarmente rumorosi o ventosi dove la distanza del microfono dalla bocca diventa discriminante per una facile comunicazione.

Conclusioni

Le cuffie Sony MDR-XB650BT sono vendute al prezzo suggerito di € 130 (su Amazon al momento si possono acquistare in sconto a circa 80 euro): se consideriamo il design, la qualità audio e la durata della batteria sono un acquisto ottimo per chi vuole ottenere un alta qualità di ascolto senza spendere troppo.

 

Per chi invece preferisce le cuffie con filo: vi rimando alla Recensione delle Cuffie Sony MDR-XB950AP

AcidRain dei MindlessNerds si augura che la recensione sia stata di vostro gradimento e vi invita ad iscrivervi e a seguirci su: YouTube | Facebook | Google+ | LinkedIn | Telegram | Instagram | Instagram2 | Twitter

I MindlessNerds si augurano che l’articolo sia di tuo gradimento. Ti invitiamo ad iscriverti e a seguirci su: YouTube | Facebook | Instagram | Gruppo Telegram | LinkedIn | Canale Telegram | Twitter

Inoltre se utilizzi un AD-BLOK ti chiediamo di aggiungerci alle eccezioni, potremmo così sostenere i costi di gestione e manutenzione del sito. Grazie

Acquisti Online? Approfitta subito delle offerte Amazon di oggi, aggiornate 24H su 24 dal nostro staff