FIIL Carat: Born to Listen [Recensione completa]

Praticamente introvabili in Europa, le FIIL Carat sono delle Cuffie che stupiscono sotto molti punti di vista, scopriamole insieme…

Grazie a OnePlus siamo riusciti a mettere le mani su questi gioielli di cuffie prodotte ed offerte da FIIL !

INSCATOLAMENTO e CONTENUTO

La scatola esterna è semplice, in cartone, riporta le informazioni sul trasporto oltre al logo FIIl e al motto “BORN TO LISTEN FIIL ME NOW”, fantastico gioco di suoni e parole.

Box esterno FIIL Carat

Andando ad aprirla all’interno troviamo, protetta da due strati di materiale plastico da trasporto, l’elegante confezione nera dal coperchio in plastica trasparente. Possiamo già vedere le splendide esagonali cuffie Carat

Accessori

nella loro colorazione grigio antracite.  Sollevando il separé di carta stampata, riveliamo il resto della confezione, abbiamo le nostre cuffie in tutta la loro bellezza: semplici e lineari, tramettono eleganza e semplicità, connubio perfetto nell’elettronica moderna. All’interno della confezione troviamo anche il cavo di ricarica, tutti gli accessori e molti ricambi in silicone per le nostre cuffie. È presente anche un utilissimo sacchetto in morbida microfibra nera elasticizzata per riporre le nostre FIIL Carat quando non le stiamo usando.

 

DESIGN e FUNZIONALITÀ

La prima cosa che si nota di questi auricolari è il particolarissimo design. FIIL ha deciso di allontanarsi dai modelli tradizionali scegliendo per le Fiil Carat una forma esagonale. Sicuramente il nome Carat non è scelto a caso, infatti grazie alla loro forma e lucentezza assomigliano a dei gioielli preziosi.

Le cuffie sono molto leggere, forse anche più della media. Risultano molto comode e morbide, possiamo ascoltare la nostra musica per ore ed ore senza avvertire nessun fastidio. La struttura interna, grazie anche agli hearbuds in morbido silicone aderisce perfettamente ai condotti uditivi, isolandoci egregiamente dall’esterno.

FIIL Carat

Sul corpo principale di entrambi gli auricolari troviamo il logo FIIl e un led RGB che possiamo personalizzare come vogliamo tramite l’applicazione FIIL+ (IOS/Android). Sull’auricolare sinistro troviamo anche il pulsante “Sport” che ti aggiorna su quanti passi hai camminato e permette di iniziare e terminare un allenamento. Su quello destro troviamo invece la porta USB per la ricarica, chiusa da un morbido gommino. Unico appunto: il gommino non è fissato in alcun modo e una volta rimosso c’è il pericolo che vada perso se non viene conservato e subito riposizionato correttamente dopo la ricarica. Fortunatamente Fiil ce ne fornisce uno aggiuntivo di scorta.

Alcune schermate dell’app FIIL+

Per quanto riguarda l’attività fisica la tecnologia SDS è davvero un bonus gradito: la tecnologia accelera e rallenta gli effetti sonori secondo l’intensità dell’allenamento. Se si tiene un ritmo sostenuto, le Carat alzeranno automaticamente il volume e gli effetti della musica e allo stesso modo, li abbasseranno quando si rallenta o ci si riposa. La funzione SDS risulta comoda anche per chi si allena in città o in luoghi in cui si deve comunque porre attenzione all’ambiente circostante, per esempio per attraversare una strada.

Il cavo dal design piatto anti attorcigliamento ospita la consolle dei comandi (Play/Pausa, Vol. -/+, avanti/indietro, chiamata) ed il microfono principale. La qualità delle chiamate è molto buona, riusciamo a sentire e a farci sentire senza nessun problema. Il raggio d’azione del BT è di circa 10 metri.

Ottima la modalità “collana” che si attiva unendo magneticamente le due cuffie, in questa modalità le cuffie entrano in modalità offline e risparmio energetico. Grazie al collegamento magnetico non rischiamo di perderle mentre non stiamo ascoltando musica.

 

QUALITÀ COSTRUTTIVA

È chiaro fin da subito che queste cuffie sono state progettate e realizzate per una clientela che cerca prezzi modici ma che non intende rinunciare a qualità ed eleganza.

Cuffie ed accessori

Gli auricolari FIIL carat hanno le seguenti caratteristiche e specifiche:

  • Ricerca vocale su FIIL App e Spotify
  • Collegamento magnetico (Modalità collana)
  • Connessione Bluetooth V. 4.2
  • Codec Audio AAC/Aptx/SBC
  • Frequenze generate 15Hz – 22kHz
  • Temperature di funzionamento da 0°C a 50°C
  • Temperature di stoccaggio da -30°C a 70°C
  • Tecnologia di SDS (impostazione dinamica di equalizzazione e volume)
  • LED personalizzabile (anche con pulsazione a cadenza di passo)
  • Resistente di acqua e polvere IP65
  • 6 ore di autonomia (di ascolto musica con conta passi e calorie)
  • 14 giorni di autonomia in modalità collana
  • Tempo di ricarica 0 à 100 1:50 h

Non vengono indicate purtroppo né l’impedenza né il volume massimo espresso in dB. Dai nostri test sul campo possiamo dire che nonostante siano delle cuffie “piccole”, si distinguono i bassi, i medi e gli alti con una chiarezza che molte altre cuffie della stessa fascia di prezzo non hanno. Il volume massimo è così elevato che mi sono dovuto quasi togliere le cuffie dalle orecchie direi che siamo intorno ai 125 dB massimi. Anche a massimo volume non generano una grande distorsione e riusciamo ancora a distinguere bene i bassi dagli alti, segni chiari di una impedenza equilibrata, forse dello stesso valore che abbiamo trovato nelle Sony MDR-XB950AP.

L’app FIIL+ offre anche tre opzioni di 3D sound: Living Room, Teatro e Sinfonia impostazioni che insieme ad un EQ tri-gamma rafforza i bassi, mantiene costanti i medi e amplifica gli alti.

Possiamo dire che il suono è sorprendente per il prezzo a cui sono proposte (circa $90USD).

 

VOTO COMPLESSIVO E CONCLUSIONE

Le cuffie FIIL Carat con la loro qualità audio e le loro funzionalità di monitoraggio di fitness sono davvero sorprendenti. La versione di base dell’auricolare è in grado di monitorare con buona precisione i passi fatti, la distanza percorsa e le calorie bruciate, tutto premendo semplicemente un pulsante.

Inoltre, l’auricolare ha una durata della batteria più che decente, è comodo da indossare e la qualità del suono è sicuramente uno dei migliori che potete trovare in questa fascia di prezzo.

 

Confezione interna FIIL Carat

Ve le consigliamo e le decidiamo di promuoverle con un bel 9/10.

Vi ricordiamo inoltre che su kickstarter potete trovare anche le FILL Carat PRO, versione più accessoriata di quella che abbiamo provato qui in redazione. Ad esempio è stata aggiunta la funzione di monitoraggio HR e la memoria interna di 4GB per ascoltare la musica senza doverci portare assolutamente nulla dietro.

I MindlessNerds si augurano che l’articolo sia di tuo gradimento. Ti invitiamo ad iscriverti e a seguirci su: |YouTube | Facebook | Instagram | Gruppo Telegram | Twitter | Twitch | Mixer | Mobcrush | Discord |

Inoltre se utilizzi un AD-BLOCK ti chiediamo di aggiungerci alle eccezioni, potremmo così sostenere i costi di gestione e manutenzione del sito. Grazie

One comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.