Fritz!WLAN AC860 – Recensione

Perfetta in abbinamento al Fritz!Box 3490 e 7490 ecco la Fritz!WLAN AC860, receiver WiFi da 866Mbps.

Dotazione:

Solita scatola di cartone dei prodotti AVM-Fritz, con logo e grafiche, come sempre, gradevoli alla vista: all’interno troviamo la pennina WiFi dalla dimensione veramente contenuta e il cavo di prolunga USB 3.0 corredato di basetta per far stare in piedi la stick; è, inoltre, presente una completa manualistica che ci indica tutte le operazioni da fare per configurarla al meglio.

Configurazione e funzionamento:

Per collegare la chiavetta al nostro router (ovviamente tramite WiFi) abbiamo tre possibilità: Stick&Surf (solo se disponiamo di un router della Fritz), ovvero si tratta di connettere la pennina direttamente all’uscita USB del router, aspettare una decina di secondi e poi andare ad utilizzare la stick direttamente al nostro PC/laptop o Mac e funzionerà senza problemi; tramite protocollo WPS, pienamente supportato dalla Fritz e inserimento normale della password (protocolli WPA, WPA2 e WEP).

Che siate su Windows, MacOS o Linux, la chiavetta, appena inserita, andrà ad installare i driver necessari al funzionamento oltre a un simpatico programma di gestione del WiFi con il quale si potranno monitorare le velocità di dati scambiati, la banda massima disponibile fornita dal router, la frequenza utilizzata e il canale. Si potrà infine andare a modificare l’energia richiesta dalla pennina per andare a risparmiare (anche se, sinceramente, non ne capisco tanto il senso su una pennina WiFi).

Caratteristiche e comportamento:

Connessa al mio modem 7490, le prestazioni sono veramente eccellenti: intanto non finge velocità inarrivabili, lo stesso nome è AC860, poiché in 5GHz può raggiungere al massimo tale velocità (866Mbps), mentre in 2.4GHz raggiungerà al massimo 300Mbps, a differenza di altre sticks che ne promettono 1200 o 1166 che sono in realtà la somma delle massime velocità nelle due frequenze (quindi impossibile da raggiungere); poi il comportamento sul campo è davvero eccellente, riesce sempre a farmi ottenere il massimo della velocità disponibile dal mio router (sono sotto fibra ottica) e, come si può vedere dal video la velocità e la stabilità della connessione sono il suo punto forte. Infine la sua estrema portabilità e le ridotte dimensioni ne fanno un dispositivo ultra-versatile.

Conclusioni:

Ad un prezzo inferiore ai 50€ (Amazon), si posiziona tra le tante stick WiFi in commercio con caratteristiche simili e va, ovviamente, paragonato a tutte la varie pennine denominate impropriamente AC1200… Se cerchiamo, quindi, un prodotto di questo tipo dobbiamo orientarci sulla Fritz AC860 per la compattezza, la qualità e la stabilità della connessione, il software che ci viene fornito (decisamente migliore dei competitors) e per la sua estrema portabilità. In più la perfetta interazione con i modem/router della stessa marca la fa essere un acquisto quasi obbligato se disponiamo già di un Fritz!Box. In ogni caso, promossa a pieni voti!!

Voto: 9

Se volete rimanere sempre aggiornati riguardo gli sconti proposti, i video, le guide e le recensioni o se semplicemente volete sostenerci Vi invitiamo ad aggiungerci alle cerchie di G+, ad iscrivervi al canale YouTube o di Telegram e a seguirci sulla nostra pagina Facebook! Potete condividere i nostri articoli o lasciare un like anche con i social button che trovate a fondo pagina. Grazie. Saluti da DeVisu, Lagunare95 e da tutto il team MindlessNerds.

Seguici Online

I MindlessNerds si augurano che l’articolo sia di tuo gradimento. Ti invitiamo ad iscriverti e a seguirci su: YouTube | Facebook | Instagram | Gruppo Telegram | LinkedIn | Twitter

Inoltre se utilizzi un AD-BLOK ti chiediamo di aggiungerci alle eccezioni, potremmo così sostenere i costi di gestione e manutenzione del sito. Grazie



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.