Klim Tornado: un cooler per una ristretta cerchia di persone

Il Klim Tornado è un dissipatore compatto per PC portatili che promette un abbassamento notevole della temperatura ,che dovrebbe addirittura aumentare le prestazioni del proprio notebook. Ma sarà veramente così ?

PACKAGING

All’interno della confezione del Klim Tornado troviamo ,oltre al dispositivo vero e proprio :

Manuale d’uso

Adattatori in gomma per varie uscite d’aria calda

Viti di ricambio (più lunghe delle originali)

Cavo Micro USB

Adesivi Klim

TEST

Il dissipatore si presenta piccolo e compatto ,con una ventola che dovrebbe raggiungere circa i 4200 giri ,anche se il contatore di giri integrato nel dispositivo risulta abbastanza impreciso. La qualità di costruzione è abbastanza buona (materiali plastici) ed il peso normale per un dispositivo del genere (160 grammi).

Rispetto al suo predecessore ,il Klim Cool ,questo cooler è molto più stabile una volta attaccato al portatile grazie alle due viti che si vanno a posizionare nella parte superiore e ,unite al supporto inferiore ,garantiscono una ottima stabilità.

Il dispositivo presenta 3 pulsanti : uno per accendere e spegnere il dispositivo e gli altri due per aumentare o diminuire la velocità della ventola. E’ anche disponibile una modalità automatica che regola la velocità in base alla temperatura dell’aria in uscita.

Parliamo ora della parte più importante del dispositivo : la dissipazione del calore.

Tutti i test sono stati effettuati con la ventola al massimo su un portatile Samsung R530.

A seguire i benchmark da me effettuati :

Come si può notare ,la diminuzione di temperatura è stata di 5 gradi sulla GPU e 6 sulla CPU.  Le prestazioni sono quindi simili a quelle del predecessore Klim Cool ,racchiuse però in un corpo molto più piccolo e leggero.

CONCLUSIONI

Posso quindi trarre la conclusione che questo cooler è adatto solamente ad una determinata cerchia di persone ,ovvero coloro che possiedono un portatile che raggiunge temperature da thermal throttling. Questo dissipatore ,dunque ,potrebbe rivelarsi molto utile per evitare di raggiungere temperature che limiterebbero le prestazioni del laptop. Per i portatili che hanno già temperature decenti ,questo dissipatore non porterebbe particolari benefici.

Potete acquistarlo su Amazon ad un prezzo di circa €30.

I MindlessNerds si augurano che l’articolo sia di tuo gradimento. Ti invitiamo ad iscriverti e a seguirci su: YouTube | Facebook | Instagram | Gruppo Telegram | Twitch | Twitter

Inoltre se utilizzi un AD-BLOK ti chiediamo di aggiungerci alle eccezioni, potremmo così sostenere i costi di gestione e manutenzione del sito. Grazie



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.