Powerbank Aukey PB-Y23 da 20000 mAh – Recensione completa

Powerbank Aukey PB-Y23 da 20000 mAh – Recensione completa

I dispositivi mobili che ogni giorno ci portiamo dietro sono afflitti da un unico, vero, problema: la scarsa autonomia della batteria e quindi la difficoltà nel ricaricare i nostri device indipendentemente da dove ci si trovi. Per rimediare a tale problema sono state inventate le powerbank: piccole batterie esterne utili per ricaricare i nostri dispositivi smart anche in mobilità. Aukey è uno dei maggiori brand noti per gli accessori smart economici e, tra i vari prodotti offerti, troviamo anche powerbank per tutti i gusti come la PB-Y23 da ben 20000 mAh. L’ho provata per voi e ora sono pronto a raccontarvi la mia esperienza.

Per chi fosse interessato al funzionamento interno delle powerbank può leggere il nostro focus nel primo paragrafo di questo articolo.

Confezione

All’interno della ecologica confezione in cartone troviamo:

  • Powerbank Aukey PB-Y23 da 20000 mAh
  • una comoda e morbida custodia in tessuto zigrinato
  • cavo di ricarica USB
  • il manuale di istruzioni
  • garanzia

Specifiche tecniche

  • Capacità da 20000 mAh;
  • Composizione della pila: polimero di litio (LiPo);
  • Peso: 381 grammi;
  • Dimensioni: 17,7 x 6,9 x 2,5 cm;
  • Tempo di ricarica medio: 10 ore.

La powerbank è dotata di pulsante di alimentazione, uscita USB type A (porta USB classica), ingresso/uscita USB type C, ingresso micro-USB, ingresso Lightning, e dell’indicatore a LED per il livello della batteria (con lucine di colore verde).

All’interno del manuale oltre alle solite avvertenze e istruzioni base, sono incluse alcune informazioni utili riguardo il funzionamento della batteria esterna. Come ad esempio il supporto alla ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0 e Power Delivery 2.0.
Il cavo di ricarica è lungo 30cm ed è di tipo USB-USB type-c. Per cui se possediamo uno smartphone che adotta il vecchio standard micro-USB dovremo portarci un adattatore o direttamente il cavo del dispositivo.

Test e Conclusioni: Aukey PB-Y23 da 20000 mAh

Grazie a questa PowerBank di Aukey e alla sua elevata capacità ho ricaricato il mio Xiaomi Mi Mix 3, due OnePlus 5T e la custodia/powerbank delle mie cuffie true wireless Sony, senza bisogno di collegarli alla presa elettrica. Purtroppo i 18W erogati tramite le due porte USB di out, pur non essendo pochi per cuffie, smartwatch e smartphone, non permettono di caricare i dispositivi più energivori come i laptop, perché hanno bisogno di maggiore potenza. Per tutti gli altri dispositivi il processo di ricarica è sempre stato rapido e ottimale.

Questa è una powerbank dal peso consistente visto che pesa 381 grammi, ma che tutto sommato è facilmente gestibile, soprattutto se si confronta con la sua ampia capacità di ricarica.

I quattro LED di stato, illuminandosi di verde, indicano quanta capacità residua ha la batteria prima di doverla ricaricare , ogni led rappresenta circa il 25% di carica.

Gradita la possibilità di attivare la ricarica a bassa potenza per i dispositivi più delicati: per attivare o disattivare la modalità basta premere due volte il pulsante di alimentazione e l’indicatore LED inizierà a lampeggiare in sequenza per indicare che è attiva la modalità a bassa potenza.

La morbida custodia in tessuto elastico protegge la batteria esterna PB-Y23 dai graffi e dalle cadute. Mentre la piccola tasca a rete posta sul davanti della custodia, permette di riporre il cavo USB , lasciando ancora spazio per altri cavetti e possibili adattatori.

A chi cerca una powerbank di buona capacità ma con un tocco green, consigliamo di leggere qui la nostra recensione della sorella minore della PB-Y23: la batteria esterna Aukey PB-P23 che include un pannello solare.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.