Recensione AUKEY Cuffie bluetooth On Ear [EP-B36]

Recensione AUKEY Cuffie bluetooth On Ear [EP-B36]

Oggi vi proponiamo la recensione di un paio di cuffie davvero interessanti, le Aukey EP-B36, Cuffie Bluetooth Wireless On Ear, con microfono e ingresso audio da 3,5 mm.

Confezione:

La confezione è molto semplice, in cartone riciclato, dove oltre alle cuffie troviamo:

  • la custodia per il trasporto,
  • il cavo micro-usb per la ricarica,
  • il cavo con jack da 3.5 e
  • la guida rapida.

Caratteristiche:

Le Aukey EP-B36 sono cuffie Bluetooth economiche che, da un punto di vista tecnico, non si distaccano in modo significativo da modelli simili appartenenti alla stessa fascia di prezzo. La risposta in frequenza spazia dai 20 ai 20.000 Hz, coprendo interamente lo spettro udibile dall’orecchio umano.

L’impedenza si attesta sui 32 Ohm e assicura una discreta nitidezza del suono a fronte di un volume massimo sufficientemente alto per la maggior parte degli utilizzi.Per quanto riguarda i bassi si può godere di una riproduzione abbastanza chiara e profonda.

Queste cuffie sono caratterizzate da una doppia connettività sia bluetooth 4.1 e sia via cavo jack 3.5mm.

Grazie al bluetooth 4.1 sarà possibile associare ben 2 dispositivi contemporaneamente, senza dover necessariamente disaccoppiare e riaccoppiare le cuffie ogni volta che vorremmo usarle  con dispositivi diversi. Infatti ho trovato molto utile questa funzione.

Per quanto riguarda l’autonomia, le Aukey EP-B36 possono contare su una batteria da 420 mAh, in grado di assicurare almeno 18 ore di riproduzione musicale e fino a 14 giorni in standby. Ovviamente l’autonomia effettiva potrebbe variare a seconda di molti parametri (volume medio).

Passando alle specifiche tecniche per quanto riguarda il driver abbiamo:

  • Diametro del driver 40mm
  • Sensibilità di 98dB+-3dB
  • Frequenza di 20Hz – 20KHz
  • Impedenza di 32Ohm

Design e Materiali :

Queste cuffie bluetooth Aukey EP-B36 sono costruite interamente in plastica nera di ottima qualità e vedono due padiglioni sovrapposti da due placche rotonde dove dalla parte sinistra troviamo il logo del produttore e l’ingresso jack, mentre nella parte destra troviamo i tasti funzione.

Nella parte interna troviamo due cuscinetti ricoperti di ecopelle nera che risultano molto comodi, anche utilizzando le cuffie per molte ore. Per quanto riguarda la dimensione dei padiglioni è ottimale, garantendo, oltre alla comodità d’utilizzo, anche un buon isolamento acustico rispetto ai rumori esterni.

Le cuffie bluetooth Aukey EP-B36 hanno la possibilità di estendere gli archetti in modo tale da regolarsi in base alla dimensione della testa. E’ possibile, inoltre, ripiegare i padiglioni per riporle facilmente e portarle sempre con sé. Questa risulta ottima per proteggerle.

Il peso è di soli 153gr! Sono infatti leggerissime!

Prova d’uso:

Le cuffie offrono un buon isolamento e una volta indossate e avviata la musica ci si accorge di quanto sia buona la qualità del suono. Sul padiglione destro troviamo i comandi per gestire l’audio e la musica, nonché il pulsante di accensione e spegnimento.

Per il primo accoppiamento Bluetooth con un dispositivo, basterà premere il pulsante di accensione per 1 secondo e si avvierà la modalità ricerca (con led che lampeggia blu e rosso) e potrete selezionare le cuffie dal vostro dispositivo.

Tramite i due pulsanti dedicati, possiamo aumentare e diminuire il volume e premendo per 2 secondi sarà possibile spostarci alla traccia successiva o precedente. Con il tasto di accensione possiamo, mettere in pausa/play la musica che stiamo ascoltando, con una pressione breve possiamo rispondere o chiudere una chiamata, premendo per 2 secondi possiamo rifiutarla.

E’ anche possibile passare dal microfono delle cuffie a quello dello smartphone, oppure passare a un dispositivo diverso dai due connessi. E’ inoltre bene precisare che non sono le più adatte a lunghe sessioni d’ascolto, in quanto, soprattutto nei mesi più caldi potrebbero dare fastidio o scaldare molto l’orecchio.

Le Aukey EP-B36 sono realizzate per lo più in plastica leggera per cui va considerato che la loro resistenza a graffi e urti è limitata.

Conclusione:

Le cuffie bluetooth Aukey EP-B36 sono un ottimo accessorio adatto a tutti, che unisce un’ottima resa audio ad un design veramente curato e gradevole alla vista. Ho riscontrato moltissimi punti a favore ed è veramente difficile trovare punti deboli per queste nuove cuffie AUKEY!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.