Recensione di AUKEY EP-T16S

Recensione di AUKEY EP-T16S

AUKEY si contraddistingue per i suoi prodotti economici ma ben realizzati,  AUKEY EP-T16S sono auricolari di tipo TWS leggeri e con un’ottima autonomia.

Unboxing

Gli auricolari si presentano subito dopo aver aperto la confezione e sono fermate da un cartoncino sotto di esso si trova la garanzia e il manuale, anche in italiano, altri due paia di gommini in silicone e il cavo di ricarica corto micro USB.

Design e costruzione

Il case stupisce per la leggerezza e le ridotte dimensioni, costituito dalla parte superiore lucida con il logo e la parte inferiore opaca con i quattro led frontali e nel retro la porta micro USB. Le plastiche non sembrano di buona qualità e la costruzione è un po’ scricchiolante ma il magnete chiude in una maniera perfetta e non le ho mai ritrovate aperte come invece mi succede con le più blasonate Icon X.

Gli auricolari sono molto leggeri e non danno fastidio all’interno dell’orecchio, il design soggettivamente non mi convince ma non sporgono di tanto dall’orecchio e hanno la scritta AUKEY, un led di ricarica (si accende come quando vengono estratte o quando scariche, non durante l’uso) e il microfono.

Sono disponibili sia bianche che nere.

Complete di ogni comando Touch per aver tutto il controllo senza estrarre lo smartphone dalla tasca.

Audio e microfono

L’audio in ascolto musicale non è malvagio per la fascia di prezzo, abbastanza pulito, anche se a volume estremo perde molto di dettaglio. Essendo In Ear i bassi si percepiscono ma non sono molto potenti.

Li ho usati molto in chiamata e si sente abbastanza bene l’interlocutore e anche noi veniamo compresi con la premessa di stare in un luogo silenzioso e parlare a voce chiara in quanto oltre alla nostra voce si sentirà parecchio anche il rumore ambientale.

Conclusione

AUKEY è al prezzo di 39,99€ (Prezzo attuale durante la recensione su Amazon: AUKEY EP-T16S) ci offre un prodotto estremamente leggero e compatto, affidabile all’interno dell’orecchio durante lo sport, comodo anche durante sessioni prolungate.

I comandi touch sono completi anche del controllo del volume (anche se non precisissimi), la tecnologia Bluetooth 5.0 permette una connessione stabile una volta abbinato al nostro dispositivo e una batteria davvero molto buona, ho constatato anche una buona impermeabilità all’acqua (certificate IPX5).

A chi le consiglierei?

Al prezzo di 39,99€ la concorrenza sopratutto in casa Xiaomi c’è. AUKEY differenzia il suo prodotto per la leggerezza e la praticità d’uso senza rinunciare all’autonomia e alle funzioni, non riuscendo però a spiccare nella qualità del microfono e, almeno non particolarmente, nell’audio. Senza particolari pretese le consiglierei a chi va in palestra o è solito a usarle in casa, non molto per andare a correre o in città in quanto se vi capitasse una chiamata sarebbe scomoda e difficoltosa la comunicazione in un ambiente rumoroso (ricordo che la qualità del microfono su questa tipologia di auricolari senza cavi e la riduzione del rumore esterno è difficile trovarla buona su prodotti di fascia di prezzo più elevata.

Positivi

  • Comodità: molto leggere e poco ingombranti sia il case che gli auricolari nell’orecchio;
  • Stabili nell’orecchio;
  • Suono buono a volume non troppo esagerato;
  • Utilizzabili in chiamata;
  • Chiusura solida.

Negativi

  • Plastiche e costruzione non sembrano di buona qualità;
  • Soggettivamente design non curato degli auricolari, meglio il case;
  • Pochi gommini in dotazione.

Caratteristiche tecniche

  • Modello: AUKEY EP-T16S;
  • Tecnologia: Bluetooth 5.0;
  • Peso: 36,6g;
  • Dimensioni case: 13×10,6×3,8cm;
  • Formato cuffie: In Ear;
  • Batteria: 12h;
  • Protezione: IPX5.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.