Samsung Gear Fit 2 Recensione Completa

Il samsung Gear Fit 2 è una “GPS sports band” completa, ergonomica e di facile utilizzo, con molti pro ed alcuni contro. Se siete alla ricerca di un dispositivo smart votato al fitness ma che non disdegni design e funzionalità premium siete nella direzione giusta. Analizziamolo nel dettaglio:

Samsung Gear Fit 2

Le sue caratteristiche avanzate, con il GPS e il lettore musicale stand-alone, offrono un monitoraggio dell’attività fisica accurato e un’esperienza di allenamento molto piacevole.

Confezione

All’interno della confezione troviamo:

  • La smart band Gear Fit 2
  • Il cavo usb con la base per la ricarica
  • Manuale rapido e garanzia

Dunque niente alimentatore da parete ma solo cavo usb per la connessione a PC o altri dispositivi carica batterie in nostro possesso.

Specifiche Tecniche e sensoristica

  • CPU: 1GHz Dual-core
  • RAM: 512MB
  • Memoria interna: 4GB di storage per app e musica
  • Batteria: 200 mAh Li-Po
  • Display: Touch curvo da 1.5″ sAMOLED 216×432
  • Connettività WiFi e Bluetooth 4.0 BLE
  • GPS
  • Barometro
  • Sensore HR per rilevazione frequenza cardiaca
  • Giroscopio e Accelerometro
  • Vibrazione per le notifiche
  • Compatibile con dispositivi Android 4.4+ con almeno 1.5 GB di Ram.
  • Certificazione IP68

Ergonomia ed esperienza d’uso

La forma curva della cassa ed il largo cinturino in silicone morbido, assieme al peso decisamente ridotto, rendono questo dispositivo molto piacevole da indossare.

Anche durante l’attività fisica è facile dimenticarsi di averlo addosso, l’ergonomia è ottima anche rispetto ad altre band più piccole (eg. mi-band 2) grazie alla forma ben studiata del cinturino largo circa 2cm, dei materiali utilizzati e della costruzione generale.

A livello di interfaccia offre 2 comodi tasti fisici (back e home) insieme ad un display touch ben reattivo caratterizzato da colori brillanti e neri profondi tipici degli sAMOLED.

Manca il sensore di luminosità, che di conseguenza dovrà essere regolata manualmente a seconda dell’esigenza. Operazione resa molto semplice dal software effettuando uno swipe verso il basso nella schermata home e cliccando l’icona della luminosità. E’ anche possibile impostare la luminosità massima per 5 minuti facendo tap una volta al centro del menu di regolazione, generalmente il display si riesce a leggere in tutte le situazioni, con qualche problema nel caso di luce solare diretta.

Si può impostare l’always on display (riducendo però l’autonomia).
Per attivare il display è comunque sufficiente ruotare il polso (la gesture è molto precisa ) o premere il pulsante Home.

Molto utile e intuitivo il comparto notifiche tramite il quale è anche possibile rispondere ai messaggi (wa, sms, email etc.) tramite messaggi preimpostati o emoticon. E’ comunque possibile visualizzare solo l’ultimo messaggio da parte di un contatto o in un gruppo, sarebbe stato utile poter leggere tutti i messaggi non visualizzati visto il display sufficientemente grande.

Bello anche il widget calendario ed il software in generale che cerca costantemente di farti rimanere in moto con incoraggiamenti e notifiche quando stiamo troppo fermi.

Con un uso normale (senza GPS, con luminosità bassa) la batteria raggiunge i 3 giorni, si può attivare la modalità risparmio che prolunga ulteriormente l’autonomia lasciando attivi soltanto il monitoraggio dei passi e attività.

Software

Il software montato su questo dispositivo è basato su Tyzen OS, come maggior parte degli indossabili Samsung, di conseguenza le applicazioni saranno unicamente scaricabili dallo store di Samsung Gear con una gamma di scelta abbastanza limitata.

Out of the Box offre già diversi applicativi per la gestione delle attività sportive, tutte molto semplici da usare.
L’interfaccia è molto semplice da usare: premendo il tasto Home si apre la lista completa delle app installate. Alternativamente è possibile posizionare dei widget associati alle varie applicazioni, accessibili facendo scorrere da destra verso sinistra le varie “pagine” a partire dalla schermata Home.

Nativamente l’app allenamento prevede le seguenti modalità:
– Corsa
– Camminata
– Ciclismo
– Escursioni
– Attrezzo cardiovascolare
– Cyclette
– Step
– Tapis roulant
– Affondi
– Crunch
– Squat
– Salti divaricati
– Pilates
– Yoga
– Vogatore
– Altro Allenamento.

Tutte le informazioni vengono poi sincronizzate con SHealt.

Per installare nuove watchfaces, app, o per caricare musica (che può essere ascoltata tramite cuffie bt anche senza telefono) si deve passare dallo store all’interno dell’ app (per smartphone) Samsung Gear. Per gli amanti della corsa può far piacere sapere che è anche presente un app companion per Endomondo.

Il tracking GPS è abbastanza preciso e si attiva all’interno del monitoraggio di attività come corsa, camminata ed escursionismo.
Discorso simile per quanto riguarda il barometro che viene impiegato per misurare quanti “piani” saliamo e scendiamo durante la giornata, e nella misurazione altimetrica durante le escursioni.

Non è presente, purtroppo, un’applicazione per leggere direttamente la pressione atmosferica o per usare il sensore come altimetro tarabile manualmente. Vi toccherà ogni volta avviare un’attività usando GPS e batteria.

E’ presente ovviamente anche il monitoraggio del sonno.

Costo

Questo device costa sui 130€ mentre la versione Gear fit2 Pro (adatto al nuoto) costa invece circa 160€ entrambi i modelli grazie alle loro peculiarità mantengono così un buon rapporto qualità prezzo
Potete trovarli nelle colorazioni Rosa, Blu e Nero.

Conclusioni

Il Gear Fit2 è un buon dispositivo, utile a chi ha voglia di mantenersi in forma e cerca un dispositivo da portarsi dietro durante le sessioni di corsa o nelle passeggiate senza avere necessariamente l’ingombro di uno smartphone.

PRO
– Ergonomia
– Facilità d’uso
– GPS
– Software

CONTRO
– Batteria
– Poche app gratuite disponibili nello store
– Prezzo

Ringraziamo Simone Mencarelli per averci fornito il materiale per la recensione.

I MindlessNerds si augurano che l’articolo sia di tuo gradimento. Ti invitiamo ad iscriverti e a seguirci su: YouTube | Facebook | Instagram | Gruppo Telegram | LinkedIn | Canale Telegram | Twitter

Inoltre se utilizzi un AD-BLOK ti chiediamo di aggiungerci alle eccezioni, potremmo così sostenere i costi di gestione e manutenzione del sito. Grazie

Acquisti Online? Approfitta subito delle offerte Amazon di oggi, aggiornate 24H su 24 dal nostro staff



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.