Sony XB21 – Recensione completa

Sony ci ha questa volta raggiunto con uno dei suoi speaker bluetooth più economici che vuole raggiungere un certo livello del mercato veramente ben targettizzato, ma ci è riuscita?

Unboxing

Iniziamo con l’esperienza unboxing, la scatola contiene giusto l’essenziale per iniziare ad usare la cassa, ma essendo molto essenziale anche nel prezzo, non ci si può assolutamente lamentare. Una volta aperta la scatola avremo dunque la cassa, un plico di manualistica, ed un cavo USB-Micro USB, niente alimentatore incluso.

Design

La cassa in sé ha un design accattivante, fresco, giovanile, raggiunto con una costruzione plastica ma con molte mesh, che la fanno sembrare molto resistente all’usura rispetto ad una controparte in alluminio come può per esempio essere il Mi Bluetooth Speaker. È provvista di due strisce plastiche che corrono per tutta la lunghezza del lato anteriore e che contengono un led ciascuna. Questi due led non sono purtroppo programmabili per quanto riguarda il colore, ma sono molto flessibili come animazioni. Questa flessibilità è dovuta all’integrazione con l’App di Sony, di cui parleremo più tardi. Nella parte posteriore della cassa, protetti da uno sportellino in gomma, abbiamo tre tasti funzione, uno per far dire alla cassa il livello di batteria rimanente, uno per collegare un’altra cassa a questa principale, e l’ultimo per collegare più di due casse tra loro; una porta di ricarica Micro USB, ed un jack audio da 3,5mm per usare la cassa collegata al nostro dispositivo di riproduzione preferito via cavo.

Qualità

La qualità sonora della cassa è veramente ottima, il suono è pulito, pieno, ed i bassi si sentono veramente tanto. In generale mi ha stupito, e durante il periodo di prova l’ho usata davvero tantissimo come speaker per il mio PC, posizionata sotto al monitor. Fa veramente un’ottima figura e soprattutto suona divinamente. Vi rimando al video su YouTube al riguardo per il sound test.

Batteria

Purtroppo non è tutto rosa e fiori però, la batteria è stata veramente una delusione. Nonostante Sony affermi che può durare fino a 12 ore, in riproduzione a volume medio basso (l’audio è altissimo, dunque non c’è quasi mai bisogno di alzarlo più del 30/40%) riesce a fare due ore e mezza, massimo tre ore. È assolutamente sotto la media, e viene letteralmente asfaltata da casse molto più economiche che abbiamo recensito su questo sito sotto questo punto di vista.

Features

Campo in cui non ci sono delusioni sono invece le features. La cassa è impermeabile secondo lo standard IP67, inoltre è resistente alla polvere. Altra feature è la “Party Mode”, dando delle botte alle varie facce della cassa si genereranno dei beat, davvero carina come idea. Il resto è tutto insito nell’app Companion di Sony: abbiamo le varie personalizzazioni dei Led, un Equalizer, e vari altri tool per gestire al meglio la nostra cassa. Ultima, ma non meno importante, la possibilità di collegare due o più di queste casse grazie al tasto nella parte posteriore, così da creare delle mesh di casse ed avere un suono più alto e diffuso.

Prezzo

La cassa sia aggira intorno alle €70,00 su Amazon.it, ma con le varie offerte siamo abbastanza sicuri che scenderà ancora un po’. Potete acquistarla direttamente da qui.

Conclusioni

A parere nostro la cassa è un ottimo valore per quello che costa: la qualità e la versatilità (grazie anche all’impermeabilità ed alla resistenza alla polvere) sono a livelli che casse della stessa fascia di prezzo possono solo immaginare, dunque ci sentiamo veramente di consigliarla, siamo sicuri che vi piacerà.

I MindlessNerds si augurano che l’articolo sia di tuo gradimento. Ti invitiamo ad iscriverti e a seguirci su: YouTube | Facebook | Instagram | Gruppo Telegram | LinkedIn | Canale Telegram | Twitter

Inoltre se utilizzi un AD-BLOK ti chiediamo di aggiungerci alle eccezioni, potremmo così sostenere i costi di gestione e manutenzione del sito. Grazie

Acquisti Online? Approfitta subito delle offerte Amazon di oggi, aggiornate 24H su 24 dal nostro staff



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.