Tastiera meccanica da gaming Aukey KM-G12 RGB [Recensione completa]

Tastiera meccanica da gaming Aukey KM-G12 RGB [Recensione completa]

La KM-G12 RGB di Aukey si presenta davvero bene. La struttura in alluminio, gli switch Outemu Blue e l’illuminazione RGB conferiscono al prodotto un aspetto da top di gamma. Nonostante la bellezza estetica però ci sono alcuni aspetti migliorabili.

Contenuto della confezione

  • 1 x Tastiera meccanica Aukey KM-G12 RGB
  • 1 x manuale utente
  • 1 x garanzia per rimborso di 45gg
  • 1 x garanzia per sostituzione del prodotto di 24 mesi
  • Strumento di rimozione dei keycaps

Caratteristiche:

  • Retroilluminazione RGB: KM-G12 è dotato di 7 colori preimpostati e 12 configurazioni di illuminazione preimpostate.
  • Switch Outemu Blue: caratterizzata da una risposta tattile precisa e da un sonoro “clic”
  • Rollover N-Key completo: 104-key rollover con anti-ghosting permetteranno alla tastiera di non perdere neanche un tasto digitato né di confondere i tuoi comandi in qualsiasi occasione d’uso
  • Struttura durevole: i keycap in ABS stampato a doppio scatto e la struttura in acciaio sono estremamente durevoli e resistenti all’abrasione

Qualità costruttiva

La qualità costruttiva è ottima, un design solido e compatto senza troppi fronzoli o esagerazioni. Ogni tasto, ad esempio, ha un peso considerevole e presenta oscillazioni minime da un lato all’altro e ciò dimostra l’ottima qualità costruttiva della tastiera. Inoltre essa è dotata di tasti funzione utilizzabili tramite il tasto Fn. Infine parlando di dimensioni, la tastiera misura 433×126×37mm per un peso di appena un chilogrammo.

Funzionalità

Per quanto riguarda le funzionalità la AUKEY KM-G12 stupisce per la sua semplicità di utilizzo, reattività e le personalizzazioni sotto il punto di vista estetico grazie ai LES RGB. AUKEY ha deciso di inserire ben 12 effetti luminosi ognuno di essi personalizzabili con 7 impostazioni di colore e 7 impostazioni di illuminazione. L’illuminazione della parte bassa della tastiera può essere personalizzata diversamente rispetto a quella dei tasti. Inoltre è anche possibile scegliere tra ben 5 effetti luminosi da gaming, ognuno ispirato ad una serie di giochi diversi. Qui devo segnalare un problema di illuminazione totale del tasto. Ad esempio i keycaps dei numeri vengono illuminati solo nella parte superiore (vedi foto) rendendo quasi invisibile il numero sottostante di sera. Altra considerazione da fare è la mancanza del software per la gestione dell’illuminazione.

Prezzo e considerazioni finali

Considerando il prezzo al momento della recensione di 54,99 € non posso che consigliare questo prodotto. Nonostante l’impossibilità di gestire l’illuminazione dal pc, e qualche difficoltà nel vedere illuminati perfettamente alcuni tasti, rimane comunque un prodotto di qualità, solido, piacevole nell’utilizzo e nel suono del clic anche durante lunghe sessioni di gioco. Una tastiera che donerà stile alla vostra postazione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.