Wiko Ufeel LIte – recensione

Wiko Ufeel LIte – recensione

Grazie all’ufficio stampa Wiko ho potuto provare il loro Ufeel Lite, un valido smartphone ideale per giovani.
La confezione di vendita, molto curata esteticamente, presenta una buona dotazione:[amazon_link asins=’B01FAQDEI8,B01FAQDF6Y’ template=’ProductCarousel’ store=’mindle-21′ marketplace=’IT’ link_id=’90b3556a-4f96-11e7-995b-d90e4bab4511′]

  • Smartphone
  • Caricatore USB da 5V 1A
  • Cavetto USB Micro USB
  • Cuffie in hear di media qualità
  • Manualetti di garanzia e istruzioni
  • Vari adattatori in plastica per SIM

 

Sul lato frontale è presente una fotocamera da 5 megapixel, una capsula auricolare con led di notifica e di carica integrato, un flash LED per i selfie. Sotto il display abbiamo un tasto fisico con lettore di impronte digitali integrato, molto veloce e preciso. Permette anche di essere usato, in base al tipo di pressione, come tasto indietro, home e multi-tasking.
Superiormente è posizionato il jack da 3,4 mm. In basso si trova il microfono e il connettore Micro USB. A destra c’è il bilanciere del volume e il tasto di accensione/blocco. Dietro fotocamera da 8 megapixel con flash LED e altoparlante di sistema.
La cover posteriore in metallo, difficile da rimuovere, rende il device piacevole al tatto e alla vista. Dietro di essa abbiamo due slot per MicroSIM, di cui poco user-friendly l’inserimento della scheda, e uno per la MicroSD. Vediamo le principali caratteristiche tecniche:

  • OS: Android 6.0 Marshmallow
  • CPU: Mediatek MT6735 quad core da 1.3 Cortex-A7 64 bit
  • Display: 5 pollici IPS HD 294 ppi
  • RAM: 2 GB
  • Memoria interna: 16 GB espandibile tramite MicroSD
  • Fotocamera posteriore: 8 megapixel con flash LED
  • Fotocamera anteriore: 5 megapixel con flash
  • Batteria: 2500 mAh

[amazon_link asins=’B01FAQDEI8,B01LWBNG2X’ template=’ProductCarousel’ store=’mindle-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9db36e24-4f96-11e7-b2c8-3f74eb6188af’]

Il display è un IPS da 5 pollici con risoluzione HD e 294 ppi. Nonostante la risoluzione è un buon pannello,Si vede bene sotto la luce del sole. I colori sono buoni ma sono un po’ slavati negli angoli. Come tutti gli IPS ha neri tendenti al grigio ma bianchi molto buoni. Il touchscreen qualche volta non prende il tocco ma non arreca particolari fastidi. Veloce il sensore di luminosità. MiraVision consente di tarare i colori a proprio piacimento.

La ricezione è buona e non mi ha dato problemi.Molto buono l’audio dalla capsula, buono dal viva-voce. Il wifi è solo monoband ma funziona bene . Preciso il GPS.

Come software abbiamo la classica ROM MediaTek basata su Android 6.0.1 Marshmallow ma con delle interessanti funzioni aggiunte da Wiko. Il launcher permette varie personalizzazioni con sfondi e transizioni. Le applicazioni installate saranno tutte visualizzate nelle schermate home. Comunque presente un drawer per una più rapida consultazione.Carine le icone rotonde. Si può personalizzare l’ordine dei tasti nella barra di navigazione oppure rimuoverla e utilizzare il tasto fisico. Appoggiando il dito torna indietro, con un tocco fino in fondo torna alla home . Invece tenendo premuto apre il multi-tasking. Si possono bloccare le app con l’impronta e assegnare un’applicativo per ogni impronta registrata. C’è la programmazione dell’accensione/spegnimento. Gesto smart permette di aprire app scrivendo alcune lettere sul display. Presenti delle azioni intelligenti e degli swipe. Le applicazioni sono tutte ridisegnate da Wiko. Il correttore della tastiera Google non funziona benissimo perchè inserisce parole a caso.
Le prestazioni del Mediatek MT6735 sono buone, il telefono è veloce nell’uso quotidiano.le applicazioni di uso comune come i social si aprono velocemente e girano bene. Invece sotto stress, come installando le app, si notano dei rallentamenti in più. I giochi si comportano bene per l’hardware del telefono. Il browser preinstallato Chrome è molto fluido e veloce.

L’applicazione fotocamera Wiko presenta molte funzioni e filtri e la modalità manuale . Lo scatto è veloce. Con molta luce gli scatti vengono bene ma in condizioni di scarsa luminosità la qualità scende.invece i selfie sono buoni in tutte le condizioni grazie al flash frontale. i video vanno bene come le foto. La multimedialità va più che bene per un uso social.

L’audio è buono, anche se il posizionamento dell’altoparlante sotto al telefono ne fa diminuire il volume su superficie assorbenti.La presenza del puntino non cambia la situazione. Presente la Radio FM che utilizza gli auricolari come antenna.

La batteria ha una buona durata. Con uso medio-intenso si fanno tra le 4 e le 6 ore di schermo.la percentuale scende velocemente ma si copre una giornata di utilizzo, merito del ridotto consumo in standby.

Durante il periodo di prova è arrivato un aggiornamento che ne ha migliorato l’usabilità. Ne riceverà altri ma difficilmente arriverà ad Android 7.0 Nougat.

Il prezzo su Amazon è da Mediaworld Online è di 129 Euro, su altri store online e fisici è molto simile. Disponibile nelle colorazioni: Limone verde, Aredeisa e Oro Rosa
Link acquisto Amazon: http://amzn.to/2jKM2RN

Ringrazio l’ufficio stampa Wiko per l’invio del device in prova

In conclusione mi è piaciuto, è ben costruito, design originale e buone prestazioni. Ideale per giovani, o anziani, che farebbero un uso social.

Link video recensione: https://youtu.be/GoBk62Nz6lY

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.